WEEKEND

Lions in piazza per la prevenzione sanitaria e Run For Life

Lions in piazza e Run for Life
Gio, 03 Maggio 2018
Doppio appuntamento all'insegna di sport e salute

Sono due le manifestazioni in programma nel week-end organizzate dal Lions Club di Cecina per unire lo sport alla prevenzione e allo stile di vita. Sabato torna la quinta edizione di “Lions in piazza per la prevenzione sanitaria” mentre domenica prenderà il via, per la prima volta, “Cecina Lions RunForLife”, una corsa podistica individuale maschile e femminile competitiva di 13 km ed una camminata di circa 9,5 km in ambiente urbano ed extra-urbano.
 
«Due eventi particolarmente importanti per la nostra città - sottolinea l'assessore al Sociale Lia Burgalassi –, per promuovere la cultura della prevenzione ma anche stili di vita corretti e diagnosi precoci per cui è fondamentale la partecipazione di tutti».
 
 Di fatto, sabato verrà allestito un vero e proprio villaggio sanitario in piazza Guerrazzi e in parte di piazza della Chiesa (dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19) nel quale medici e specialisti, fra i quali molti soci Lions, offriranno gratuitamente le loro prestazioni professionali come lo screening oculistico per bambini, la misurazione della pressione, consulenze nutrizionali, per osteoporosi e mal di schiena. Ma anche visite per glaucoma, ad esempio, diabete ed elettrocardiogramma. «Durante l'evento, che negli scorsi anni ha registrato quasi mille visite ad edizione – spiegano il presidente del Lions Club Cecina Ivo Baggiani e il medico Riccardo Lenzi - saranno coinvolte tutte le associazioni di assistenza e pronto intervento come la Misericordia, la Pubblica Assistenza e la Croce Rossa».

Per dare poi continuità all'iniziativa dove si parla di prevenzione e stile di vita quest'anno è stata organizzata, in collaborazione con l'asd Uppercut Cecina affiliata Fidal e con il patrocinio del Comune di Cecina la prima edizione della “Cecina Lions RunForLife” che si svolgerà domenica 6 maggio dalle 9 in via Cavour grazie al supporto dell'associazione finanzieri d'Italia, dell'Auser di Cecina, del Rione Palazzi con i propri volontari e della Misericordia Palazzi. Il ricavato sarà destinato all'acquisto dello strumento per screening uditivo neonatale per il reparto pediatrico dell'ospedale di Cecina. 

La manifestazione prevede una corsa podistica individuale maschile e femminile competitiva di 13 km ed una camminata di circa 9,5 km in ambiente urbano ed extra-urbano, con l'attraversamento anche di strade aperte al traffico. La prima è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni, tesserati per una società sportiva riconosciuta Fidal o in possesso di Runcard purché muniti di certificato medico agonistico in corso di validità. La camminata invece è aperta a tutti i maggiorenni e ai minori se accompagnati da un genitore o un adulto responsabile.
 
Entrambi gli arrivi sono previsti in piazza Guerrazzi dove avverrà la premiazione dei migliori classificati e la consegna a tutti di un pacco contenente prodotti ristoro. É possibile iscriversi online fino al giorno prima sul sito mysdam o la mattina stessa prima della partenza.

Complimenti per entrambe le iniziative sono stati rivolti agli organizzatori dal consigliere comunale con delega allo sport Mauro Niccolini e dal presidente del consiglio comunale Luigi Valori: «Da manifestazioni come queste – hanno concluso –, in sinergia completa con altre associazioni del territorio, emerge un chiaro senso della comunità. L'auspicio, per entrambe, è quello di un'alta partecipazione».