EVENTI

L'estate della scuola di musica comunale Sarabanda

Ven, 26 Aprile 2019
Corsi e lezioni per tutte le età

La scuola di musica Sarabanda, di concerto con il Comune di Cecina e con le cooperative Il Cosmo ed Itinera lavora a diffondere sempre più l’educazione musicale, animata dalla filosofia con cui opera sul nostro territorio da quasi trent'anni: educare alla musica con la musica. Principale obiettivo della scuola è quello di guidare alla conoscenza e all’uso del linguaggio musicale, sviluppando contemporaneamente tutte le attitudini musicali. Conoscere e usare, inoltre, il linguaggio musicale per meglio comprendere e modificare positivamente le situazioni che ci circondano.

Come ormai di consueto organizza ogni anno corsi individuali e collettivi di musica, canto e propedeutica musicale per bambini e adulti, contando oltre 170 iscritti. Lezioni che proseguono anche nei mesi estivi come i masterclasses giunti quest’anno alla decima edizione, grazie ai quali viene offerta la possibilità di un perfezionamento specifico per alcuni strumenti, i corsi estivi individuali per venire incontro alle esigenze di coloro che non vogliono perdere dimestichezza con lo strumento durante l’estate o che devono preparare degli esami e la settimana “Sarabanda danza la storia” organizzata in collaborazione con il museo e il parco archeologico di Cecina. Una settimana di gioco, musica, danza e sorprendenti scoperte archeologiche per scoprire la storia attraverso laboratori creativi per bambini dai 6 agli 11 anni da lunedì 8 a venerdì 12 luglio.

Per quanto riguarda i corsi dei masterclasses sotto la direzione artistica del professore Federico Rovini invece quest’anno si terranno dal 29 luglio al 4 agosto, si potrà scegliere tra i seguenti corsi: pianoforte, clarinetto e musica da camera, violoncello, violino e fisarmonica tenuti rispettivamente dai professori Federico Rovini, Carlo Franceschi, Carlo Benvenuti, Ruggero Marchesi, Endrio Luti e la pianista accompagnatrice Linda Raciti.

Tutte le lezioni si terranno presso la scuola di musica sarabanda alla Cinquantina: è possibile iscriversi rivolgendosi alla segreteria aperta fino al 31 maggio presso villa Guerrazzi dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18 (328.7719867; scuoladimusica@comune.cecina.li.it; info@ilcosmo.it).