LA MOSTRA

L'arte di Roberto Berruggi: fino al 29 aprile al Centro Formazione Arti Visive

Da sx: Alessandro Schiavetti, Roberto Berrugi, il sindaco Samuele Lippi, il vicesindaco Giovanni Salvini
Lun, 09 Aprile 2018
Il sindaco Lippi: "Un'iniziativa che abbiamo fortemente voluto: doveroso tributo a un nostro concittadino e alle sue creazioni"

Per  la prima volta le opere d’arte di Roberto Berrugi escono dal suo laboratorio per mostrarsi al pubblico cecinese: è stata inaugurata sabato sabato 7 aprile al centro Formazione Arti Visive in piazza Guerrazzi la mostra “In Fieri”, un’iniziativa che l’Amministrazione Comunale ha promosso e fortemente voluto.

“Si tratta di un giusto e doveroso riconoscimento ad un nostro concittadino - ha sottolineato il sindaco Samuele Lippi -. La prima volta che sono entrato nella sua officina sono rimasto affascinato da questi oggetti, dalla capacità di vedere altro dove tutti vedono cose da portare in discarica, dall’abilità con cui viene data nuova forma a materiali che sono di fatto pezzi di scarto. Dall’incontro con Roberto Berrugi è nata subito l’idea di creare qualcosa che rendesse omaggio e permettesse di recuperare quello che è un simbolo di Cecina, l’Omino di Ferro, posto adesso all’ingresso nord della nostra città. Lui si è dedicato con entusiasmo a questo progetto, adesso Cecina ricambia tributandogli una mostra personale per celebrare un’arte che che ha un significato civile oltre che artistico”.

“Ho cominciato 63 anni fa come apprendista in un’officina - racconta Roberto Berrugi -. E’ allora, e negli anni seguenti nella mia carrozzeria, che ho conosciuto l’arte dell’arrangiarsi, del riadattare attrezzature per migliorarne la produttività e la sicurezza. Una volta in pensione ero solito andare in officina e guardavo questi pezzi di scarto provando a vederci qualcos’altro: è cominciato tutto così”. Quasi come un gioco: negli anni radiatori, carburatori, bielle, pistoni e interi motori hanno preso le forme più impensabili, trasformandosi in fenicotteri, fantasmi, sassofoni, modellini di auto, curiosi personaggi. “Senza dubbio opere d’arte straordinarie che meritano - annuncia il curatore della mostra Alessandro Schiavetti - di oltrepassare i confini del nostro territorio”. Il primo passo è mostrarle qui, a Cecina.

La mostra, promossa organizzata da ACS Art Center e realizzata grazie al sostegno di BCC Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, sarà visitabile dalle 17 alle 19.30, ingresso gratuito. L’artista sarà a disposizione delle scuole e dei ragazzi anche la mattina per organizzare visite guidate e illustrare come nascono le sue opere.