il peso delle cose
CENTRO FORMAZIONE ARTI VISIVE

"Il peso delle cose", mostra di scultura contemporanea

Ven, 25 Agosto 2017
Dal 25 agosto al 23 settembre al Centro Formazione Arti Visive in piazza Guerrazzi

Ha inaugurato venerdì 25 agosto al Centro Formazione Arti Visive di Cecina “Il peso delle cose” a cura di Francesco Mutti. Una mostra di scultura contemporanea concepita nell'ambito di una profonda ricerca sul valore reale dell'esistenza umana.

Tre gli autori che esporranno per un mese in totale 12 installazioni, «da una ghigliottina di marmo che mozza la testa all'arte classica ai “pensieri alti” realizzati con le forme di vecchi ciabattini»: Paolo Mezzadri (Cremona, 1966), artista di grande sensibilità impegnato nell'indagine sulle spinte emotive e fisiche della propria anima, Massimiliano Roncatti (Firenze, 1986), scultore che asseconda una spiccata propensione alla contestazione sociale attiva e propositiva legando l'arte al nostro contemporaneo e Pierluigi Slis (Wuppertal, 1974), interprete di un'autoanalisi concettuale - consapevole, fisica ed emotiva - sulle qualità dell'essere umano.

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Cecina, la partnership dell'Istituto Gemelli 2.0 ed in collaborazione con l'associazione Targa Cecina e la direzione artistica del Centro Formazione Arti Visive (gestito dalla cooperativa Il Cosmo) durerà fino al 23 settembre.

«“Il peso delle cose” – ha spiegato il curatore Francesco Mutti - vuole essere sensibile argomento di discussione sullo stato attuale dell'arte, sulla sua connaturata funzione sociale e sulle contaminazioni territoriali che questa può portare. Consapevolmente, Mezzadri, Roncatti e Slis cementano le fondamenta di una nuova idea di scultura, lontana finalmente dal concetto di arte per l'arte, attraverso un linguaggio estetico fresco, originale ed emotivo che ne recuperi la sua imprescindibile funzione sociale. Si tratta del primo di una serie di quattro progetti (assieme a “Il senso delle parole”, “Il valore dei sentimenti” e “Il calore delle persone”) che porterò per i prossimi due anni in giro per l'Italia». E ancora: «Cecina – ha aggiunto – ha tutte le risorse culturali e intellettuali per portare avanti l'arte contemporanea, un'arte che fa riflettere le persone e le sensibilizza alla bellezza delle idee».

«Come Amministrazione comunale – ha sottolineato il vicesindaco Giovanni Salvini – siamo orgogliosi di inaugurare “Il peso delle cose”. É per noi una sorta di sfida, un momento importante di riflessione sull'arte contemporanea. Da tempo avevamo chiesto a Francesco Mutti, un cecinese che ha aperto una galleria a Pietrasanta, di curare una mostra che coinvolgesse le scuole del territorio e che si inserisse all'interno del calendario della Targa, la festa tradizionale dei cecinesi».

«Come Centro Formazione Arti Visive, gestito dalla cooperativa Il Cosmo – ha poi concluso il direttore artistico Francesco Bozolo – cerchiamo sempre di promuovere artisti locali e non. Fino al 23 settembre saranno esposte quindi le istallazioni di Paolo Mezzadri, Massimiliano Roncatti e Pierluigi Slis. A novembre si terrà invece una mostra dell'artista cecinese Giulio Chimenti e, a seguire, un'altra di Bruno Di Maio».

ORARI DI APERTURA: dal 26 agosto al 10 settembre dalle 18 alle 23; dall'11 al 23 settembre dalle 18 alle 20.

 

Altre immagini
Installazione Mezzadri
Installazione Mezzadri
Installazione Slis
Installazione Roncatti
Installazione Slis