CULTURA

Il Museo archeologico di Cecina in mostra a Firenze

Mar, 24 Ottobre 2017
Fino al 19 gennaio a "Pretiosa Vitrea" in piazza Santissima Annunziata

C'è anche il Museo Civico Archeologico di Cecina alla mostra "Pretiosa vitrea" inaugurata lo scorso lunedì 16 ottobre e aperta fino al 19 gennaio presso il Museo Archeologico Nazionale in piazza Santissima Annunziata a Firenze. L'esposizione raccoglie 314 oggetti in vetro e pasta vitrea che illustrano le capacità tecniche raggiunte dagli artigiani del vetro dal periodo faraonico all'età romana passando per i Greci e gli Etruschi.

Tra questi oggetti si trova anche un pannello ad intarsio composto da lastrine in pasta vitrea di colore rosso, giallo e blu, proveniente dalla villa romana di San Vincenzino, dove questa piccola opera d'arte decorava uno degli ambienti destinati al proprietario, ai suoi familiari e agli ospiti. Il reperto rappresenta un'ulteriore testimonianza dell'incredibile ricchezza della villa, forse appartenuta alla nobile famiglia di Cecina. La visita della mostra “Pretiosa vitrea” a Firenze sarà un'occasione per conoscere l'affascinante storia del vetro nel mondo antico e per apprezzare una volta di più i tesori del nostro territorio.

Il Museo Civico Archeologico di Cecina è aperto intanto fino al 15 dicembre il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, il parco Comunale archeologico di san Vincenzino invece il sabato e la domenica dalle 14 alle 17.