Biblioteca comunale, lavori per la riapertura
VIA CORSINI

Giovedì 7 la festa di riapertura della biblioteca comunale

Lun, 04 Dicembre 2017
Iniziative a partire dalla mattina con gli alunni delle scuole. Alle 19.30 apericena

E’ in corso in questi giorni il trasloco dei volumi e degli arredi dal centro di via Pertini e dagli archivi di via Landi alla biblioteca comunale di via Corsini in vista della riapertura, dopo i lavori di bonifica e riqualificazione seguiti alla chiusura disposta con ordinanza sindacale nell’estate del 2015, prevista per giovedì 7 dicembre.

Il programma della giornata prevede iniziative a partire dalla mattina con il coinvolgimento degli istituti scolastici. Dalle 9 da tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Cecina partiranno rappresentanze di alunni e ognuno di loro porterà con sé un libro significativo da donare alla biblioteca che andrà ad addobbare un albero simbolico che sarà allestito all’interno dell’edificio di via Corsini. Alle 9.30, dopo i saluti istituzionali del sindaco Samuele Lippi, ai bambini delle scuole primarie e secondarie saranno affidate alcune letture a tema. A seguire, alle 11.30, intervento a cura di Maria Stella Rasetti, responsabile della biblioteca comunale San Giorgio di Pistoia sul tema “La biblioteca ai tempi dell’innovazione digitale” e la presentazione del progetto regionale MLOL (Media Library On Line) a cura del personale della biblioteca comunale cecinese.

L’inaugurazione vera e propria è prevista nel pomeriggio, alle 16.30, seguita dall’evento “Souvenir d’Amerique”, presentazione libro, video e mostra a cura di Gabriele Paolini e Luca Andolfi. Dalle 19.30 apericena.

"Riaprire li Biblioteca di Cecina è chiudere una ferita aperta - commenta il vicesindaco Giovanni Salvini -. Una città senza biblioteca è una città col cuore fermo. La biblioteca riparte con nuove energie e proiettata verso l'ampliamento del 2018 che, spero, non riguarderà solo gli spazi e gli strumenti per chi viene in biblioteca, ma sarà una vera e propria dilatazione del cuore per chi vive la biblioteca. Vorrei in particolare ringraziare chi non si è mai rassegnato all'esilio della biblioteca dalla sua sede naturale. Da ora in poi la passione di tutte queste persone potrà portare nuova vita alla nostra biblioteca e alla nostra città".

La biblioteca Emila Levi, si ricorda, sarà oggetto tra il 2018 e il 2019 di lavori di ampliamento che rientrano all’interno del finanziamento Piu che andrà a cambiare il volto dell’intera area del villaggio scolastico. Il progetto prevede la realizzazione di un bar/caffè letterario, una piccola sala fitness attrezzata con cyclette per alternare studio e movimento, una nuova sala informatica, tre sale lettura private, una sala multimediale per e-learning e corsi di formazione, un cortile interno con area a verde e due gradinate esterne a formare un anfiteatro da utilizzare anche per eventi e presentazioni di libri open air.

Altre immagini
Biblioteca comunale, lavori per la riapertura