Facciamo squadra
CE.D.R.E.

Figli, genitori e scuola: proposte di formazione e approfondimento

Mer, 14 Febbraio 2018

Ripartono le proposte di formazione per insegnanti, educatori e genitori a cura del Centro di Documentazione e ricerca educativa del Comune di Cecina.  I corsi di formazione si svolgeranno nella sala conferenze della biblioteca comunale di Cecina.

- Il primo appuntamento è un  "Laboratorio sulla sinergia educativa Scuola-Famiglia" a cura di Graziano D’Apice, dedicato a genitori e insegnanti degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (giovedì 22 febbraio e 1 marzo 16,30/19,00 - costo corso 50 euro).

- Crescere educando, "Come generare risorse e aumentare la propria stima e autoefficacia",  a cura di Francesco Cattafi.  Il corso si propone di indagare le dinamiche all'interno dell'educazione, per sviluppare le abilità personali e di relazione (lunedì 26 febbraio e 5 marzo ore 16,30 /19,00 - costo corso 50 euro)

“Aiuto...mi esplode un fuoco nella pancia”, come accompagnare i bambini a conoscere e gestire la rabbia, a cura di Simona Giannotti.  Il percorso formativo sarà dedicato all’approfondimento delle varie fasi di sviluppo della rabbia, con momenti teorici, discussioni di casi, simulate e confronto di esperienze tra i partecipanti (mercoledì 7 e 14 marzo 2018 16,30/19,00 - costo corso 50 euro)

- "ll Bambino tra esperienza e movimento" a cura di Sara Bagli Bellini, come sviluppare la percezione corporea, dedicato ai docenti di scuola dell’infanzia (lunedì 9 e 16 aprile 16,30/19,00 - costo corso 50 euro)

- "La magia della carta", workshop intensivo a cura di Valeria Bertesina Partendo dalla materia prima - la carta - fatta a mano con una tecnica sperimentale, quasi sconosciuta, si prepareranno fogli di vari spessori e texture per pagine e copertine e per manufatti tridimensionali (domenica 20 maggio ore 9.30 - 13.30 14.30 - 17.30; costo workshop 80 euro comprensivo delle spese per i materiali).

- "Costruire salute nell’era digitale", conferenza gratuita con la partecipazione di Mirella Fedeli psicoterapeuta, Maurizio Alfonso Iacono docente dell'Università degli Studi di Pisa, Elisabetta Volpini psicoterapeuta. I temi che verranno presentati discussi sono il bullismo, il cyberbullismo, l’alfabetizzazione emitova dei giovani, il rapporto genitori/figli/ scuola, la fiducia, il gioco, i social media (Mercoledì 11 aprile ore 16.30).

Iscrizione obbligatoria entro la settimana precedente all’inizio delle lezioni tramite email, cedre@comune.cecina.li.it

Info: 0586/611266