MOSTRE

Per Claudio Carotenuto - Rassegna d'arte della Costa Etrusca

Mer, 20 Dicembre 2017
Dal 21 dicembre al 7 gennaio al Centro Formazione Arti Visive

Da giovedì 21 dicembre a domenica 7 gennaio il Centro Formazione Arti Visive del Comune di Cecina ospiterà una mostra collettiva firmata dai grandi delle arti figurative contemporanee. Ideata, voluta ed organizzata, per quasi trent’anni, da Claudio Carotenuto, ritorna con i suoi spazi pittorici sublimi e le sue sculture eleganti ed “epidermiche”. Non una commemorazione ad un anno dalla scomparsa del pittore, gallerista ed artista ma la continuità reale della “Rassegna d'arte della Costa Etrusca”.

Sarà la moglie Annamaria Malatesta Carotenuto a presentare - giovedì 21 dicembre alle 17 - l'inaugurazione della mostra che proseguirà con un incontro aperto per ricordare “lo spirito e la personalità di Claudio e la sua intera vita dedicata all'arte”. Una tavola rotonda a cui prenderanno parte anche il vicesindaco Giovanni Salvini, il critico d'arte Carlo Pepi, gli amici e professori Stefano Masini e Paolo Pacini, il fotografo Enzo Masci e l'artista Massimo Salvoni.

«Si tratta di un appuntamento importante per Cecina – ha detto l'assessore Giovanni Salvini -. Claudio Carotenuto è stata una figura che ha smosso la cultura del nostro territorio, incoraggiato le persone a fare arte e ad esporla. La rassegna sarà quindi un grande omaggio affettivo ad un artista proprio per il periodo del Natale, quello che lui avrebbe certamente voluto e apprezzato».

«Ho sentito il dovere morale ed affettivo – ha commentato Annamaria Malatesta Carotenuto – di ricordare mio marito insieme a tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato». «Una persona autentica – ha aggiunto anche la critica d'arte Elena Capone – intelligente, generosa, corretta nel lavoro e veramente apprezzata dai tanti amici che esporranno le loro opere».

Instancabile fino alla fine, Claudio Carotenuto aveva presentato al pubblico nel 2016 la sua personale collezione. Dipinti rari e selezionati negli anni di una lunga carriera di pittore e ricercatore (con sede a Cecina mare presso “La Saletta”), di quelli che lui definiva i “valenti colleghi”. Molti dal panorama livornese - tra cui l’amico Alberto Fremura - ma anche i veristi napoletani e qualche autore di provenienza internazionale. Un gruppo consolidato che si è unito ad Annamaria Malatesta per dare continuità a quel dono che Carotenuto dava a Cecina e al territorio: spazi visivi liberatori, racconti dalla natura, cultura o più semplicemente, bellezza e colore alla vita.

Organizzata in collaborazione con la cooperativa “Il Cosmo” e patrocinata dal Comune di Cecina, la "Rassegna d'arte della Costa Etrusca" presenterà quindi le opere pittoriche e scultoree di Claudio Carotenuto, Giovanni Cecchini, Riccardo Chirici, Bruno Di Maio, Raffaele De Rosa, Antonio Fiengo, David Giroldini, Gregory-Blanche, Ivana Niccolai, Basso Ragni, Massimo Salvoni e Mariella Valori.

Orario di apertura della mostra, ad ingresso libero: dalle 17 alle 20.