Cantieri teatrali 2023
TEATRO COMUNALE E. DE FILIPPO

Centro di formazione teatrale sulle arti della scena: via da gennaio ai laboratori permanenti

Mar, 03 Gennaio 2023

La scuola di teatro di Geometria delle Nuvole diventa un Centro di Formazione permanente sulle Arti della Scena con un’attenzione speciale alle nuove generazioni. Il nuovo e articolato progetto formativo, con sede al teatro comunale De Filippo, s’innesta sulla consolidata esperienza del Progetto Cantieri, portato avanti negli ultimi tre anni con il sostegno degli assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Cecina, ponendosi come un organismo capace di rispondere alle nuove sfide culturali e sociali del territorio, per tenere viva la domanda di senso della nostra comunità e offrire esperienze di formazione e professionalizzazione per i più giovani.

Il centro di formazione vede la direzione didattica e artistica di Ilaria Fontanelli e Chiara Pistoia, due attrici, registe, autrici, formatrici teatrali da oltre 20 anni e fondatrici nel 2015 di Geometria delle Nuvole, una realtà del territorio che crea e sviluppa progetti nazionali rivolti a giovani e giovanissimi per coltivare poesia e bellezza, portare avanti una ricerca sui linguaggi contemporanei, coniugando una grammatica formativa in cui dar voce ai corpi, alle menti e agli affetti.

Il centro teatrale sarà un organismo capace di rispondere alle nuove sfide culturali e sociali del territorio, in grado di tenere viva la domanda di senso della nostra comunità e offrire esperienze di formazione e professionalizzazione per i più giovani. I percorsi teatrali annuali si chiamano Cantieri e si dividono per età: sono laboratori di ricerca e di avvicinamento alle arti della scena. Prevedono un’articolazione costituita da un corpo centrale di ore suddivise in incontri settimanali e un rimanente pacchetto di ore dedicato a laboratori intensivi utili alla realizzazione degli spettacoli e delle performances conclusive:

1. Cantiere PAN, un percorso annuale per bambini/e dai 6 ai 10 anni.
  2. Cantiere OZ, un percorso annuale per bambini/e dai 10 ai 13 anni.
  3. Cantiere MAGMA, un percorso annuale per i ragazzi/e dai 14 ai 24 anni
  4. Cantiere ESSERE, un percorso annuale riservato agli adulti.
  5. Cantiere EDUCARE, percorso rivolto a docenti, educatori e istituti scolastici del territorio.

Progetti speciali d’innovazione dedicati alle nuove generazioni:

DOGs progetto annuale di Alta Formazione teatrale rivolto ad under 28 che si articola in percorsi intensivi di 5 giorni al mese.

La Valle del Vento residenza teatrale di gemellaggio della durata di 9 giorni, dal 23 al 31 luglio, rivolto a ragazze e ragazzi dai 15 ai 25 anni.

ULTIMA festa della Costa Etrusca rivolta alle nuove generazioni che contiene le diverse anime della musica “altra”. Un’esperienza alternativa di intrattenimento dedicata alla musica dal vivo e al clubbing in cui si esibiscono insieme artistə locali, nazionali e internazionali per creare uno spazio di condivisione, inclusione e crescita comune.

Radio Pollicino osservatorio artistico che con i suoi spazi di riflessione e interviste ai bambini e alle bambine, crea un archivio on line a monitoraggio di un processo di crescita della comunità e a testimonianza del suo mutare.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:
tel. 347 686 8159

Ufficio Cultura