De Filippo
DE FILIPPO

Cecina torna a teatro dal 15 giugno

Lun, 01 Giugno 2020
Alle 00.05 Dario Marconcini e Giovanna Daddi danno vita ad un reading “Poesia degli Ultimi Americani”

A Cecina si torna a teatro. E lo si fa, in linea con le disposizioni nazionali e regionali, il prima possibile: il 15 giugno ma a mezzanotte e 5 minuti. “Naturalmente abbiamo messo a punto uno specifico protocollo – sottolinea l’Assessora Lucia Valori -. L’accesso al teatro sarà possibile da 30 minuti prima l’inizio dello spettacolo e all’interno potranno accomodarsi un massimo di 120 spettatori, a distanza dove necessario. Ma siamo orgogliosi di poter dire che siamo il primo teatro in Toscana a programmare la riapertura, un segnale importante in continuità con l’impegno portato avanti in questi mesi difficili di permanenza forzata a casa durante i quali abbiamo lavorato a rassegne teatrali virtuali, con la collaborazione di tanti artisti che hanno portato l’arte del teatro nelle case delle persone, attraverso facebook, i computer e gli smartphone”.

Lo spettacolo in programma è un reading di 55 minuti, “Poesia degli Ultimi Americani”, di Dario Marconcini e Giovanna Daddi, dall’antologia di Fernanda Pivano e altri testi. “E’ uno spettacolo legato agli anni ’70 – spiega Alessio Pizzech, coordinatore artistico del De Filippo -, che ruota attorno al concetto di libertà, un dialogo tra poesia e improvvisazione musicale, impreziosita dalla presenza di due jazzisti, Andrea Lupi e Valerio Perla. Marconcini e Daddi, autori e protagonisti dello spettacolo, sono due figure storiche del teatro toscano, nomination Premio Ubu alla carriera 2019, e tra i fondatori del Centro di Ricerca Teatrale di Pontedera a cui sono particolarmente legato”.

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale in sinergia con Teatro dell’Aglio, soggetto gestore del De Filippo, e con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Biglietto 12 euro, prenotazioni a info@teatrodefilippo.it.

Nel frattempo da  lunedì 8 a venerdì 12 giugno il teatro riaprirà la mattina dalle 10 alle 12 e poi il pomeriggio dalle 16 alle 18. Una riapertura necessaria ad organizzare lo spettacolo in programma nella notte tra il 14 e il 15 giugno e per permettere a tutti i cittadini che lo vorranno di portare un disegno o uno scritto partecipando così all’iniziativa “Un posto per un pensiero”.

“Cartoncini di grandezza almeno 40x30 cm – conclude Alessio Pizzech – che verranno posti sulle poltrone che dovranno essere lasciate vuote a causa delle norme per il distanziamento. L’idea è proprio quella di popolare i posti che rimarranno vuoti da una comunità di pensieri e parole per cui il mio invito, e quello dell’Amministrazione, è di portarli in questi giorni per poterli posizionare quanto prima per lo spettacolo”.