team Jumbo
SPORT

Campioni olandesi di short track ricevuti in Comune

Sab, 14 Settembre 2019
Da 18 anni il team ha scelto Cecina per allenarsi e prepararsi ai campionati

Una delegazione del team olandese Jumbo-Visma è stata ricevuta ieri mattina in Comune dal vicesindaco e assessore al Turismo Antonio Giuseppe Costantino e dal consigliere comunale con delega allo Sport Mauro Niccolini. A tre tra i campioni olimpici, mondiali ed europei di short track (Antoinette De Jong, Carlijn Achtereekte e Patrick Roest) in rappresentanza dei colleghi con il loro allenatore plurimedagliato olimpico e mondiale Jac Orie sono state donate delle ceramiche di terracotta con lo stemma del Comune. Gli sportivi, di fatto, hanno rappresentato il team olandese che da 18 anni ormai ha scelto Cecina, dove si reca periodicamente una o due volte all’anno, per prepararsi alle competizioni “per la bella stagione, il buon cibo, le strutture sportive e la possibilità di fare piacevoli escursioni”

La mattinata è poi proseguita direttamente alla pista da pattinaggio all’interno del villaggio scolastico dove è iniziato l’allenamento del team plurimedagliato a livello europeo, mondiale e olimpico. Tra i nomi degli atleti ospiti quindi in questo periodo a Marina di Cecina spicca sicuramente quello del pattinatore classe 1986 Sven Kramer, quattro volte campione olimpico e ben 30 volte campione del mondo.

“Siamo orgogliosi della loro presenza sul nostro territorio – hanno commentato l’assessore al Turismo Antonio Giuseppe Costantino e il consigliere comunale con delega allo Sport Mauro Niccolini -. Una squadra di atleti con un curriculum davvero importante che vanta tantissime medaglie europee, mondiali e olimpiche non è così semplice da trovare. Un vanto per noi sapere che da tempo hanno scelto Cecina e che la vivono ogni anno, grazie al loro allenatore, sia come sportivi che come turisti”.

“A loro – hanno aggiunto -, proprio per questo, abbiamo avuto il piacere di consegnare un piccolo dono e di comunicare che da questo anno, così come prevede il regolamento da poco approvato, non pagheranno più la tassa di soggiorno così come tutti gli atleti che vengono sul nostro territorio per praticare sport all’interno di eventi patrocinati dal Comune di Cecina”.

Questi i nomi degli altri componenti del team Jumbo-Visma: Sven Kramer, Kjeld Nuis, Thomas Krol, Jan Smeekens, Douwe De Vries, Hein Otterspeer, Joy Beune, Kars Jansman e Chris Huizinga.

Altre immagini
villaggio scolastico