torneo pesca sportiva
SPORT

Campionato Regionale di pesca a Vada

Lun, 08 Novembre 2021

Si è svolto domenica 31 ottobre il Campionato Regionale di pesca in apnea nelle acque del faro di Vada, evento organizzato dal Circolo nautico foce Cecina Settore Sub Nettuno. Il campo gara era situato al largo del Faro delle Secche di Vada, con una estensione di circa 3x4 miglia, con fondali variabili da 8m fino a oltre 30m di profondità. La varietà del fondale (posidonia, roccia e canali di sabbia) rende molto attraenti le immersioni e la pesca in questa zona. Undici squadre composte da tre atleti ciascuno, due in acqua e il terzo sulla propria imbarcazione per assistenza, si sono sfidate per 5 ore nelle acque antistanti il Faro. Come si può vedere nella classifica è riportato tra parentesi il numero di catture. Si tratta di numeri molto bassi per 10 ore di permanenza in acqua (la media è di 1 preda ogni 1 ora e 15 minuti). Le specie catturabili sono ridotte e sono validi soltanto esemplari superiori a un peso minimo, inoltre è anche limitato il numero di prede per specie. Le due squadre di casa si sono aggiudicate rispettivamente il primo e il secondo posto riportando il trofeo nel comune, che mancava dal 2015. Ormai i sub di Cecina partecipano con successo a tutte le gare a livello nazionale, registrando un crescente numero di appassionati delle discipline di immersione subacquea.

Classifica:

1’ classificati: Gasperini-Orbicciani-Fantoni (13)

2’ classificati: Granchi-Manzi-Pazzaglia (9)