Biblioteca Comunale, riapertura
CULTURA & SERVIZI

La Biblioteca Comunale riapre al pubblico

Ven, 22 Gennaio 2021

La biblioteca comunale in via Corsini ha riaperto al pubblico le sue porte. Da martedì mattina infatti, rispettando tutte le attuali normative in merito al contrasto e contenimento della pandemia da coronavirus, ha ripreso l’attività con il suo orario consueto ossia dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 mentre il sabato dalle 8.30 alle 13.

Sono ripartiti quindi anche tutti i servizi offerti dalla struttura, ovvero il prestito di libri e, su prenotazione chiamando al numero 0586.611266 o inviando una email a biblioteca@comune.cecina.li.it, sale studio, postazioni internet e sala conferenze.

“Le macchine celibi” è la cooperativa che ha vinto il bando e che la gestirà quindi la biblioteca comunale per un anno. Si tratta di una cooperativa di Bologna, nata nel 1990 da un’associazione culturale universitaria che già dal 1988 aveva avuto in gestione dall’Ateneo di Bologna alcuni spazi per realizzarvi il progetto di un archivio-laboratorio sull’arte contemporanea, che si avvarrà di 3 addetti al back e front office e 2 addetti alle pulizie. Proseguiranno con loro il lavoro anche 3 addetti reference comunali che si alterneranno durante le giornate.

“Nonostante tutte le limitazioni dovute all’attuale emergenza sanitaria che stiamo vivendo – ha detto il sindaco Samuele Lippi – la biblioteca torna finalmente ad essere fruibile dai cittadini, dagli studenti e dai tanti lettori di Cecina. Un passo verso la normalizzazione nonostante siamo consapevoli che ci vorranno ancora molti mesi. Nel frattempo sono certo che tutti i servizi verranno svolti con la massima attenzione per gli utenti e per gli operatori”.

“Colgo l’occasione – conclude il sindaco – per ringraziare i dipendenti comunali che in questi mesi hanno permesso di portare avanti i servizi essenziali offerti dalla biblioteca e che hanno dato vita ad iniziative per la comunità come la scelta di regalare dei libri per le festività natalizie”.

MLOL, la biblioteca digitale quotidiana anche a Cecina