Biblioteca
VIA CORSINI

La biblioteca comunale restituita alla cittadinanza

Lun, 11 Dicembre 2017

I primi a fare il loro ingresso sono stati i bambini, rappresentanze delle scuole del territorio (Guerrazzi, Rodari, Boschetti Alberti, Collodi), e i ragazzi delle superiori. "Perchè vogliamo che questo luogo sia soprattutto casa vostra" li ha accolti il vicesindaco Giovanni Salvini. La biblioteca comunale è di nuovo a disposizione della cittadinanza, i libri sono tornati nella loro sede originale, "la ferita - aggiounge -, perché tale è una biblioteca chiusa, è stata sanata e ci proiettiamo adesso con nuove energie verso l'ampliamento dei servizi e quello degli spazi previsto nel 2018". La biblioteca infatti è uno dei punti cardini del progetto Piu, quello che cambierà il volto del villaggio scolastico: verranno realizzate nuove aule studio e aule multimediali, l'edificio sarà dotato di cortili interni e di un bar caffè letterario oltre a tribunette esterne per presentazioni di libri all'aria aperta. I bambini delle scuole hanno donato alla biblioteca un libro che ritengono significativo, un libro che secondo loro dovrebbe essere su questi scaffali e ne hanno ricevuto uno in dono per le biblioteche delle loro scuole. 

Il taglio del nastro ufficiale è stato nel pomeriggio, con il taglio del nastro del sindaco Samuele Lippi, la ripresa delle attività con la presentazione del libro "Souvenir d’Amerique” e la mostra a cura di Gabriele Paolini e Luca Andolfi. E per chiudere rinfresco e brindisi. "Il nostro obiettivo - ha ribadito il primo cittadino - è allargare l'utilizzo della biblioteca, ampliandone l'orario di apertura e le attività. E vorremmo che fossero gli stessi fruitori della biblioteca, bambini e genitori, ragazzi, lettori adulti, ad essere protagonisti proponendo idee ed iniziative. Dovrà essere una biblioteca proiettata verso l'esterno, aperta alla città". 

La giornata è stata anche l'occasione per illustrare nuovamente il progetto Piu i cui primi lavori prenderanno il via a brevissimo per concludersi entro metà 2019. "In quest'area del villaggio scolastico - ha voluto sottolineare Maria Grazia Rocchi, parlamentare ma anche storica dirigente scolastica cecinese - c'è tutta la vita di una persona, una bella vita: dalle scuole, dove si cresce, passando per la cultura e lo sport, fino agli spazi per le persone anziane. Questo, il Piu, è un progetto all'insegna del buon vivere. E la riapertura della biblioteca oggi è un primo importante passo in questa direzione. Sono emozionata di tornarvi, è un luogo di cui tutti sentivano la mancanza, che non solo riapre ma si anche propone di crescere. Spero di poter tornare da dirigente qui nella città e di poter far vivere questo spazio ai miei ragazzi". 

Orari e servizi della biblioteca comunale

Altre immagini