Archeotrekking e conferenze al Museo Archeologico

Mar, 06 Novembre 2018
Al via da mercoledì 7 novembre, proseguiranno fino ad aprile

Il Comune di Cecina e il Museo Archeologico, in collaborazione con le cooperative Il Cosmo, Itinera e Capitolium, presentano un nuovo calendario di eventi rivolto a tutte le età e dedicato all’archeologia del nostro territorio e a temi più generali della storia antica.

Si inizia mercoledì 7 novembre con una conferenza che si terrà presso il parco archeologico di San Vincenzino alle ore 18 durante la quale l’archeologa Francesca Bulzomì, affronterà il tema, da sempre associato al Medioevo, delle streghe e della stregoneria, illustrando come fosse già ben presente nel mondo romano.

Il 5 dicembre (sempre alle ore 18 presso il parco archeologico di San Vincenzino) si parlerà invece del recente rinvenimento di una fattoria etrusca nell’area di Bibbona attraverso il racconto della realtà quotidiana degli Etruschi di 2500 anni fa.

Ancora una storia legata a Roma sarà al centro di un nuovo incontro che si terrà il 13 febbraio: questa volta si analizzerà la figura dell’imperatore Nerone attraverso i numerosi film storici che lo hanno visto protagonista.

Il calendario – dopo altre due conferenze in programma a marzo - si concluderà, infine, ad aprile con una escursione lungo la costa tra Vada e la Mazzanta. Una passeggiata a ritroso nel tempo, adatta a tutti, alla scoperta del paesaggio di età romana. (Per maggiori informazioni: info@museoarcheologicocecina.it , 0586.769255).

Nel frattempo si ricorda che proseguono anche i laboratori ludico-didattici per bambini dai 5 agli 11 anni al museo archeologico di Cecina, promossi sempre dal Comune di Cecina in collaborazione con le cooperative Il Cosmo, Capitolum ed Itinera. Dal titolo “Ulisse racconta l’Odissea” si articoleranno fino ad aprile con l’obiettivo principale di imparare tante curiosità sul mondo antico. Tutti gli appuntamenti sono a pagamento e a prenotazione obbligatoria entro due giorni prima dell'evento ai numeri 0586.769255 - 348.7102696 oppure alla email info@museoarcheologicocecina.it.