targa

Aperta la settimana della Targa Cecina

Lun, 04 Settembre 2017
Tanti appuntamenti ad ingresso gratuito fino al 10 settembre

Si è aperta la settimana della 56° Targa Cecina. Tante manifestazioni, ad ingresso gratuito partite sabato dal Duomo con la benedizione degli stendardi rionali da parte di Don Marco.

Un grande successo per la prima domenica in centro che ha visto l'alzabandiera con la città gemellata di Sagunto, la sfilata dei carri allegorici al ritmo di musica e balli, la mini Targa Cecina conquistata dal rione Palazzi (secondo Il Ponte, terzo classificato il Marina) ed il primo trofeo dei veterani dello sport (consegnato dal presidente Enrico Cerri e dal dirigente Mauro Guglielmi).

Tante famiglie e persone di tutte le età. Il tutto contornato dalla bellezza dei carri allegorici realizzati dai rioni negli scorsi mesi e raccontato durante tutta la giornata da Roberto Giannoni di Radio Stop, voce narrante di una manifestazione che, così come ha ricordato il vicesindaco Giovanni Salvini: «Anno dopo anno rimane legata alla tradizione guardando però, al tempo stesso, sempre avanti grazie a nuove prospettive». «Molte iniziative parallele – ha aggiunto – legate allo sport, alla solidarietà e alla cultura». Tra queste, la lotteria che mette in palio una Vespa, promossa dall'associazione “Oliver accende un sorriso onlus” per devolvere il ricavato alla Pubblica Assistenza di Cecina per un'ambulanza pediatrica (l'estrazione avverrà durante il “Canta Targa”). Ma anche la mostra di scultura contemporanea “Il peso delle cose” aperta fino al 23 settembre presso il Centro Formazione Arti Visive in piazza Guerrazzi.

Lunedì sera 4 settembre ai capannoni della Targa l'appuntamento è con la gara di torte mentre martedì sera con “Targa...che spettacolo!!!”. Ancora, la festa si sposterà poi nuovamente in centro con i balletti in piazza (mercoledì 6 e giovedì 7 settembre alle 21.30), la sfida canora del “Canta Targa” (gara sonora tra rioni di venerdì 8 settembre alle 21.30) e un concerto musicale il sabato sera (preceduto da un pranzo ufficiale con le città gemellate). Per terminare, domenica 10 settembre con l'apertura della banda. Con la sfilata e la premiazione dei carri allegorici ed il palio podistico tra rioni.

«Anche quest'anno – ha detto il presidente dell'associazione Targa Alessandro Regoli – grazie all'Amministrazione comunale e ai tanti sponsor che ci sostengono abbiamo cercato di coinvolgere tutte le realtà. Di rimanere, inoltre, ad alti livelli. Si tratta infatti della manifestazione folkloristica leader di Cecina. Una festa che si allarga, che si sente sempre più come tradizione e che aggrega i vari rioni di Cecina».

Altre immagini