MARINA DI CECINA

Viale della Vittoria: a breve il bando di gara

Lun, 19 Novembre 2018
Tanti i criteri premiali per aggiudicare la ditta che si occuperà dei lavori

Uscirà entro la fine di novembre il bando di gara per assegnare i lavori di riqualificazione dell'ultimo tratto del lungomare di Marina di Cecina. La variazione di bilancio, per poter accedere ad un mutuo per un importo totale di 1 milione e 900 mila euro, era stata approvata durante il consiglio comunale del 13 luglio. A settembre, invece, l'opera è stata finanziata per intero dalla Cassa depositi e prestiti.

“Un intervento – spiega il sindaco Samuele Lippi – che era già stato programmato nel piano annuale delle opere pubbliche e che completerà quello che rappresenta già ora un fiore all’occhiello della nostra località turistica. Una scommessa contro il tempo, una missione che sta impegnando gli uffici per un progetto grande e atteso che chiuderà un’operazione importante sia per il turismo che per tutta l'economia locale”.

All'interno del bando, che verrà pubblicato quindi nei prossimi giorni dalla centrale unica di committenza, verranno inseriti una serie di criteri premiali tra i quali: l'installazione dell'impianto wi-fi e di videosorveglianza, la predisposizione dei cavidotti per portare la fibra ottica, la sostituzione dei lampioni in via Cagni, Da Noli, Pessagno e Rossetti e l'organizzazione del lavoro su più turni (in modo da ridurre i tempi di realizzazione dell'opera). Ma anche garanzie per limitare l'impatto acustico e visivo del cantiere, una ridotta disperisione di polveri e la riduzione dei disagi per le attività commerciali presenti sul viale.

Il progetto, che sarà pronto entro la prossima estate, prevede quindi di completare i 270 metri del viale della Vittoria attraverso il rifacimento della pavimentazione, una nuova illuminazione, nuove panchine, cestini ed alberi. Contemporaneamente, in tutto il viale della Vittoria, partiranno dei lavori complementari di efficentamento energetico.