COMUNICAZIONE 2.0

Una PA a portata di smartphone tra innovazione e partecipazione

Lun, 02 Ottobre 2017
App, sito web e social per essere a contatto diretto con i cittadini

La comunicazione oggi, inevitabilmente, non può prescindere dal web, né dall’utilizzo dei social, strumenti che permettono di raggiungere i cittadini e trasmettere loro informazioni e comunicazioni di servizio in tempo reale con un valore aggiunto che è quello dell’interattività. “Ecco perché - chiarisce il sindaco Samuele Lippi ​- abbiamo scelto di potenziare la comunicazione 2.0 allo scopo di rispondere a specifiche esigenze in questo momento ritenute prioritarie e allo stesso tempo perseguire gli obiettivi di mandato: innovazione e partecipazione, efficienza e tempestività. E i numeri raggiunti in questi mesi dimostrano un riscontro positivo da parte della cittadinanza”.

Come lo dimostra anche il funzionamento di un servizio come quello dell’informazione diretta via sito web e Facebook in occasione di un’allerta meteo particolarmente sentita come è stata quella nei giorni successivi la tragedia che ha colpito Livorno. In quell’occasione l’Amministrazione ha potuto tenere costantemente aggiornati i cittadini sulla situazione meteo, rispondere ai dubbi dei tanti che hanno sfruttato il social e la sua messaggistica per avere informazioni ad esempio sull’apertura delle scuole, apertura che è stata confermata anche la mattina stessa alle 5.30, rispondendo ad un’esigenza manifestata dagli stessi utenti.

Il concetto è quello di una Pubblica Amministrazione a portata di smartphone: in questa direzione vanno lo sviluppo di una App gratuita (per segnalazioni, promozione eventi, informazioni sul territorio a portata di turisti e residenti e notizie di servizio) e l’utilizzo dei social maggiormente diffusi, quali Facebook in primis ma anche Instagram (che ha una forte valenza di promozione turistica), Twitter e YouTube.

L’App Comune di Cecina è stata lanciata a fine giugno su Android e a luglio per Apple con più di 270 contenuti nuovi realizzati dallo staff dell’Ufficio Informazione: ad oggi i download dei due store hanno superato i 2460, per un totale di oltre 90mila visualizzazioni e 123 segnalazioni da parte dei cittadini.

Fondamentale importanza in questo scenario ha l’utilizzo del sito web del Comune​ , sia per la promozione eventi che per la trasmissione di informazioni. E le percentuali di utilizzo parlano di un forte incremento: negli ultimi cinque mesi le visite sono state oltre 113mila (+63,8%), gli utenti sono cresciuti del 90% e le visualizzazioni del 74%. I nuovi visitatori solo nell’ultimo mese sono stati 16.500, contro i 7500 dei periodi precedenti, prima che venisse dato un deciso impulso alla comunicazione 2.0, con una media giornaliera attuale che supera i mille visitatori; quasi raddoppiate le pagine singole visitate nell’ultimo trimestre (406mila), 222 le segnalazioni inviate attraverso l’apposito modulo.

Anche la pagina Facebook del Comune di Cecina ha numeri significativi: da giugno ad oggi ha raggiunto 1700 follower, riuscendo a raggiungere una copertura di 32mila utenti grazie ad un’attività costante fatta di 326 post, 1700 ‘like’, quasi 900 condivisioni, 52 conversazioni attivate con un tempo medio di risposta inferiore alle 3 ore.