zona arancione
EMERGENZA CORONAVIRUS

Toscana zona arancione: cosa cambia

Sab, 05 Dicembre 2020
Da domenica 6 dicembre 2020

La Toscana da domenica 6 dicembre passa a zona arancione. Di seguito le principali novità introdotte dal Dl 158/20 e dall'ultimo Dpcm 3 dicembre:

SPOSTAMENTI

Confermato il divieto di spostamento dalle 22 alle 5 del mattino (per Capodanno divieto dalle 22 del 31 dicembre alle 7 del 1° gennaio). Sono vietati gli spostamenti tra Regioni e dal 21 dicembre al 6 gennaio indipendentemente dal colore della zona. Sono vietati gli spostamenti tra Comuni e il 25 e 26 dicembre e 1° gennaio indipendentemente dal colore della zona.

Restano consentiti:

• il rientro presso il proprio domicilio, abitazione e residenza;
• lo spostamento per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, salute o per usufruire di servizi non disponibili nel proprio comune.

L'ORDINANZA REGIONE SUGLI SPOSTAMENTI.

ESERCIZI COMMERCIALI E SERVIZI

Riapertura di tutti i negozi al dettaglio, dei mercati e delle attività inerenti ai servizi alla persona.
Nei giorni festivi e prefestivi restano chiusi gli esercizi commerciali all’interno dei centri commerciali, ad eccezione di: farmacie, parafarmacie, tabacchi, edicole, generi alimentari, prodotti agricoli eflorovivaistici.

I servizi bibliotecari sono consentiti su prenotazione.

RISTORAZIONE

Sono consentite solo la possibilità di asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio.

SCUOLA

Riprendono le lezioni in presenza le seconde e terze classi della scuola secondaria inferiore (scuole medie).
Dal 7 gennaio: 75% della didattica in presenza per le scuole secondarie superiori.

Conferenze provinciali permanenti tra sindaci, rappresentanti ministeriali e regionali, presso le Prefetture, per un raccordo tra gli orari di apertura e quelli dei servizi di trasporto.

UNIVERSITÀ

Possono svolgersi in presenza i corsi rivolti a classi di un ridotto numero di studenti, nonché esami, prove e sedute di laurea nel rispetto delle relative linee guida.

ATTIVITÀ SPORTIVA

È consentita l’attività individuale nei centri sportivi all’aperto.

LE FAQ DEL GOVERNO SUL DPCM DEL 3 DICEMBRE

Maggiori informazioni sul sito di Anci Toscana