COMMERCIO

Sostieni le attività della tua città, il Comune aderisce alla campagna per la promozione ed il sostegno dei negozi di vicinato della Regione Toscana

Ven, 18 Dicembre 2020

Il Comune di Cecina aderisce alla campagna per la promozione ed il sostegno degli esercizi di vicinato promossa dalla Regione Toscana “Sostieni le attività della tua città”.

Le limitazioni alle aperture degli esercizi commerciali e agli spostamenti delle persone dovuti agli effetti delle misure prese per interrompere la catena dei contagi da Covid–19 hanno colpito duramente il commercio tradizionale e di vicinato: il protrarsi dell’emergenza comporterà ulteriori disagi e difficoltà.

Molti commercianti e artigiani stanno affrontando il problema cercando di valorizzare l’acquisto nelle proprie attività, integrando la vendita tradizionale con servizi aggiuntivi quali la consegna a domicilio e la possibilità di ordinare telefonicamente o via web; altri cercano uno sbocco nel mercato online attraverso accordi con i grandi player.

Obiettivo della campagna è persuadere i cittadini ad acquistare con fiducia nelle attività del proprio territorio indipendentemente dalle modalità di acquisto (diretto in negozio/bottega, per telefono o online), valorizzando tutte le possibilità offerte e dando la possibilità al mercato tradizionale di esprimere e far conoscere i propri valori: fondamento di cultura, civiltà e ricchezza economica per il territorio.

“La campagna – commenta il vicesindaco Antonio Giuseppe Costantino – consiste nella diffusione di una serie di messaggi, veicolati attraverso vari canali, volti a promuovere gli acquisti presso gli esercizi del proprio territorio e nella messa a disposizione degli esercenti, degli artigiani e delle organizzazioni di categoria, di una serie di prodotti per la comunicazione scaricabili dal sito della Regione e personalizzabili dal singolo esercente”.

“A Cecina – conclude – durante la prima ondata del virus abbiamo creato la piattaforma Cecina Delivery per mettere in contatto domanda ed offerta di beni di prima necessità, mentre a breve sarà online anche Cecina Marketplace, una piattaforma pensata per far conoscere tutte le attività commerciali del territorio. Un’ulteriore e più grande vetrina in pratica di tutte le attività di Cecina, sia commerciali che turistiche, ad esempio, o agricole collegata alla prima e ad altre iniziative come la Tourist Card. Siamo il secondo polo commerciale della Provincia con molte attività diventate negli anni un punto di riferimento per un territorio ben più ampio di quello comunale che anche ora, in zona arancione, possono essere raggiunte dalle persone che vivono nei comuni limitrofi. Penso, ad esempio, all’acquisto di prodotti necessari alle proprie esigenze, ad una maggiore convenienza economica e ai casi di rapporti fiduciari consolidati, ad attività e servizi alla persona come parrucchieri così come prevede l’ordinanza regionale sugli spostamenti. Cecina ospita moltissime attività, offre svariati beni economici a prezzi spesso vantaggiosi per cui in questa fase è importante sostenere e non lasciare soli i negozi di vicinato”.