Richieste suolo pubblico
COMMERCIO

Richiesta e ampliamento suolo pubblico per consentire il distanziamento sociale: come presentare domanda

Mer, 17 Febbraio 2021

In considerazione del perdurare della situazione di criticità dovuta al protrarsi dell’emergenza sanitaria, l'Amministrazione intende continuare a supportare il rilancio economico del territorio con forme di incentivazione che rendano possibile lo svolgimento delle attività commerciali e artigianali nel rispetto delle misure di sicurezza stabilite nei vigenti protocolli sanitari. Per questa ragione, anche per il 2021, sono state confermate le disposizioni relative alle occupazioni di suolo pubblico.

Per una rivalutazione complessiva a conferma, modifica, integrazione delle esigenze già rappresentate o di nuove esigenze emerse, ed una distribuzione degli spazi il più equilibrata possibile compatibilmente con i diversi contesti, nel nuovo avviso pubblico si chiede a tutti gli operatori economici interessati di presentare/rinnovare apposita istanza.

Gli operatori economici che operano sul territorio del Comune di Cecina interessati:

a) all'ampliamento temporaneo delle concessioni permanenti di suolo pubblico regolarmente in essere;

b) alla concessione "ex novo" di suolo pubblico temporanea/stagionale,

anche a conferma di quanto già rilasciato per l’annualità 2020,

sono invitati a presentare, entro le ore 17 di martedì 2 marzo al protocollo dell’ente, preferibilmente via mail all’indirizzo protocollo@cert.comune.cecina.li.it, domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico o ampliamento temporaneo di una occupazione già esistente, secondo il modello allegato all’avviso pubblicato sul sito del Comune.

La concessione sarà rilasciata nel più breve tempo possibile, e avrà durata sino al 6 gennaio 2022.

Le eventuali istanze tardive saranno valutate compatibilmente con la effettiva disponibilità degli spazi. L'effettiva consistenza e tipologia dell'area da concedere sarà valutata tenuto conto delle condizioni oggettive di accessibilità ai sottoservizi, barriere architettoniche, sicurezza, viabilità, decoro urbano, ubicazione.

In caso di più domande relative ad un medesimo spazio saranno applicate le seguenti priorità:

- esercizio frontista e/o contiguo;

- esercizio con minore disponibilità totale di spazio.

Ove possibile, sarà valutata la fattibilità di soluzioni alternative, anche in spazi non contigui o in determinate fasce orarie.

Si evidenzia che il procedimento è stato approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 27 gennaio ed è collegato alla modifica del Regolamento Cosap.

Per informazioni rivolgersi al geometra Luca Nardi, tel 0586611337.

IL MODULO PER PRESENTARE DOMANDA