Occupazione suolo pubblico
EMERGENZA CORONAVIRUS

Richiesta e ampliamento suolo pubblico per consentire il distanziamento sociale: come presentare domanda

Gio, 14 Maggio 2020

“La situazione di criticità legata all’emergenza COVID 19 – premette il vicesindaco e assessore al Commercio Antonio Giuseppe Costantino - ci impone di ripensare spazi e modalità di accesso ai locali. Siamo assolutamente consapevoli delle difficoltà che si trovano ad affrontare gli operatori economici del territorio, sia per la chiusura che per le restrizioni che saranno imposte anche al momento della riapertura. Come Amministrazione intendiamo supportare il rilancio economico del territorio con forme di incentivazione che rendano possibile la riapertura delle attività commerciali e artigianali nel rispetto delle misure di sicurezza stabilite nei vigenti protocolli sanitari. E tra le misure previste, in particolare, c'è quella che riguarda l'ampliamento e la redistribuzione degli spazi relativi alle occupazioni di suolo pubblico, così da consentire il rispetto del distanziamento sociale”.

Per una valutazione complessiva delle esigenze ed una distribuzione degli spazi il più equilibrata possibile, compatibilmente con i diversi contesti, con il presente avviso si chiede a tutti gli operatori economici interessati di presentare richiesta apposita.

Questo avviso pubblico quindi è rivolto agli operatori economici che operano sul territorio del Comune di Cecina interessati:
a) all'ampliamento temporaneo delle concessioni permanenti di suolo pubblico regolarmente in essere;

b) alla concessione "ex novo" di suolo pubblico temporanea/stagionale

L'invito è a presentare entro le ore 17 del 19 maggio al protocollo dell'ente, preferibilmente via mail (protocollo@cert.comune.cecina.li.it) domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico o ampliamento temporaneo di una occupazione già esistente, secondo il modello allegato.

La concessione sarà rilasciata nel più breve tempo possibile, e avrà durata sino al 6 gennaio 2021.

Le eventuali istanze tardive saranno valutate compatibilmente con la effettiva disponibilità degli spazi. L'effettiva consistenza e tipologia dell'area da concedere sarà valutata tenuto conto delle condizioni oggettive di accessibilità ai sottoservizi, barriere architettoniche, sicurezza, viabilità, decoro urbano, ubicazione.

In caso di più domande relative ad un medesimo spazio saranno applicate le seguenti priorità:
- esercizio frontista e/o contiguo;
- esercizio con minore disponibilità totale di spazio.

Ove possibile, sarà valutata la fattibilità di soluzioni alternative, anche in spazi non contigui o in determinate fasce orarie.

Il procedimento è collegato alla modifica del Regolamento COSAP sottoposto alla valutazione del Consiglio Comunale nella seduta del 18 maggio, il cui esito, insieme ad eventuali modifiche del quadro normativo di riferimento, potrà determinare variazioni o aggiornamenti di cui sarà data tempestiva notizia

Per informazioni rivolgersi alla U.O. Patrimonio e demanio, Geom. Luca Nardi, tel 0586611337