Targa

Prosegue la settimana della 57° Targa Cecina

Mer, 05 Settembre 2018
Tante manifestazioni ad ingresso gratuito fino a domenica 9 settembre

Proseguono le tante manifestazioni ad ingresso gratuito della 57° Targa Cecina che si concluderà domenica 9 settembre con la sfilata a tema, la premiazione dei carri allegorici, l’esibizione della filarmonica Pietro Mascagni ed il palio podistico tra i sette rioni.

Successo intanto per le prime giornate partite sabato scorso con la benedizione da parte di Don Marco Fabbri degli stendardi rionali e continuate domenica con la prima sfilata dei sette carri allegorici, la Minitarga Cecina vinta dal Rione Ponte e il secondo trofeo dei veterani dello sport.

Ad aggiudicarsi invece la gara di mangiatori e decoratori di torte che si è svolta lunedì sera di fronte ai capannoni in via Torres sempre il Rione Ponte.

Un lunga settimana di eventi quindi, tra i quali le due serate dedicate ai balletti dei rioni in centro e il Canta Targa (vinto da Giulia Loprencipe del Rione Stazione), che continua sabato sera con il concerto degli “Scena Muta” che proporranno un mix di brani italiani e internazionali rivisitati.

«La Targa – ha detto il sindaco Samuele Lippi – è qualcosa di più di una tradizione che si rinnova di anno in anno. E’ aggregazione, è lo spirito con cui centinaia di cecinesi, che ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, si riuniscono tutto l’anno svolgendo un lavoro immane per costruire insieme qualcosa di speciale, un appuntamento davvero importante per Cecina con tante iniziative collaterali da riuscire a raggiungere tutte le età e tutte le diverse sensibilità».

«Cercare di ristrutturare, modernizzare e nello stesso tempo far crescere una manifestazione leader nel suo genere non è stata sicuramente una corsa in discesa – ha aggiunto il presidente dell'associazione Targa Alessandro Regoli al primo anno del suo secondo mandato –. Si tratta infatti della prima manifestazione folkloristica cecinese, punto di riferimento anche per i quattro paesi gemellati, che unisce con forza le tradizioni creando grandi sinergie con il territorio, il turismo, il commercio e tutte le scuole e associazioni benefiche del nostro Comune. Ricordo, inoltre, che tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito e che il presentatore ufficiale della settimana è Radio Stop».

Soddisfazione per la 75° Targa Cecina che ha da poco eletto la sua Madrina e il suo Alfiere (Jessica D’Addese e Saverio Piangatelli) e un ringraziamento speciale a tutti coloro che rendono possibile questa festa è stato espresso anche da Mauro Niccolini, consigliere comunale con delega allo sport: «Un appuntamento sentito dai cecinesi e non solo per quello che ogni anno riesce a trasmettere. Sarebbe bello – ha concluso – oltre all’importante corsa podistica, avere di contorno anche altri sport. Sono sicuro che Erika Ferri, il nuovo direttore sportivo con il quale ho già avuto modo di confrontarmi, darà il suo fondamentale contributo all’associazione Targa Cecina».

Per vedere la gallery di tutta la manifestazione visita il sito della Targa Cecina.

Altre immagini
Gara di torte