Cecina Zona Rossa
EMERGENZA CORONAVIRUS

Ordinanza regionale: Cecina zona rossa fino a venerdì 12 marzo compreso

Ven, 05 Marzo 2021

Il Presidente della Toscana Eugenio Giani ha firmato l'ordinanza n11 che proroga la zona rossa a Cecina da sabato 6 marzo a venerdì 12 marzo compreso. 

 Nell'ordinanza, data la situazione epidemiologica, si proroga la zona rossa per il Comune di Cecina da sabato 6 marzo fino a venerdì 12 marzo compreso. 

Si ricorda che in base al DPCM che entra in vigore domani, sabato 6 marzo, nella zona rossa:

  • sono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado
  • sono chiuse le attività servizi alla persona, come parrucchieri e centri estetici

COSA PREVEDE IL DPCM 

"In base - ha commentato il sindaco Lippi - al report settimanale che il presidente Giani ha esaminato insieme a me, Cecina risulta essere il primo Comune della provincia di Livorno, il decimo tra i 102 dell'Azienda Usl Nord Ovest e il 50esimo in Toscana per indice di nuovi contagi settimanali su 100mila abitanti.
Invito i cittadini a rispettare le regole della zona rossa, che impongono di uscire di casa solo per comprovate ragioni. Ricordo anche agli abitanti dei comuni limitrofi che, seppure loro siano in zona arancione, possono venire a Cecina solo ed esclusivamente per ragioni di salute, lavoro e stretta necessità".

Nella zona rossa si  applicano,  oltre  alle misure previste sull'intero territorio nazionale, le seguenti misure:

- E' vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa nonche' all'interno dei medesimi territori,  salvo  che per gli spostamenti motivati  da  comprovate  esigenze  lavorative  o situazioni di necessita' ovvero per motivi di salute.  E'  consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. 
- Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente  necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza  nei  limiti in cui la stessa e' consentita.
-Tutte le attivita' sportive svolte nei centri sportivi all'aperto, sono  sospese.  Sono  altresi' sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti  di promozione sportiva. Resta salva la possibilità di allenamento degli atleti riconosciuti di interesse nazionale dal Coni e dal CIP e dalle proprie Federazioni partecipanti ad eventi di livello nazionale.
-E' consentito  svolgere  individualmente  attivita'  motoria  in prossimita' della propria abitazione purche' comunque  nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con  obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie  respiratorie.  E' altresi'   consentito   lo   svolgimento   di   attivita'    sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale.
-Sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al  pubblico  dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, ad  eccezione  delle  biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi, fermo   restando   il   rispetto   delle   misure   di   contenimento dell'emergenza epidemica. 
-Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri  locali o spazi anche all'aperto. 
- sospese le attivita' dei servizi educativi dell'infanzia e le attivita' scolastiche e didattiche delle  scuole  di  ogni  ordine  e grado si svolgono esclusivamente  con  modalita'  a  distanza.  Resta salva la possibilita' di svolgere attivita' in presenza  qualora  sia necessario  l'uso  di  laboratori  o  in  ragione  di  mantenere  una relazione educativa che realizzi  l'effettiva  inclusione  scolastica degli alunni  con  disabilita'  e  con  bisogni  educativi  speciali, garantendo  comunque  il  collegamento  on line con gli alunni della  classe  che  sono  in  didattica  digitale integrata. 
-Sono  temporaneamente  sospese  le  prove  di  verifica   delle capacita' e dei  comportamenti per  il  conseguimento  delle patenti di categoria B, B96 e BE.
-Sono  sospese  le  attivita'  commerciali  al  dettaglio,  fatta eccezione per le attivita' di vendita di generi alimentari e di prima necessita'  individuate  nell'allegato  23,  sia  negli  esercizi  di vicinato sia  nelle  medie  e  grandi  strutture  di  vendita,  anche ricompresi nei centri commerciali, purche' sia  consentito  l'accesso alle sole predette attivita' e ferme restando le chiusure nei  giorni festivi e prefestivi. 
-Sono chiusi,  indipendentemente  dalla  tipologia  di  attivita' svolta, i mercati, salvo le attivita' dirette alla  vendita  di  soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. 
-Restano  aperte  le  edicole,  i  tabaccai,  le  farmacie  e  le parafarmacie. 
-Sono sospese le attivita' dei servizi di ristorazione  (fra  cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. Resta consentita senza  limiti  di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture  ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati. 
-Resta consentita la sola ristorazione con consegna  a  domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia  per  l'attivita'  di confezionamento che di trasporto, nonche'  fino  alle  ore  22,00  la ristorazione con asporto, con divieto di  consumazione  sul  posto  o nelle  adiacenze.  Per  i  soggetti  che  svolgono   come   attivita' prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 l'asporto e' consentito esclusivamente fino alle ore 18,00. 
-Sono sospese le attivita' inerenti servizi alla persona, diverse da quelle individuate nell'allegato 24 (Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia, Attività delle lavanderie industriali, Altre lavanderie, tintorie, Servizi di pompe funebri e attività connesse): la novità è che saranno chiusi parrucchieri, estetisti, tatuatori. 
- sono vietati qualsiasi spostamento per far visita all’interno del territorio comunale ad amici e/o parenti, salvo assistenza a persone non autosufficienti o accudire bambini minorenni in caso i genitori siano entrambi a lavoro o fuori per attività inderogabili.

Resta il coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00