Foto scattata dal drone anti abusivismo
FORZE DELL'ORDINE

Lotta all'abusivismo commerciale estivo

Mar, 17 Luglio 2018
Il sindaco Lippi scrive al Prefetto. Nei prossimi giorni il Comune presenterà un progetto al Ministero dell’Interno

Un impegno congiunto e sinergico della Polizia Municipale con le Forze di Polizia presenti sul territorio per combattere l’abusivismo commerciale durante l’estate. E’ la richiesta che il sindaco Samuele Lippi ha fatto al Prefetto di Livorno in una lettera inviatagli pochi giorni fa. “Sono certo – scrive infatti Lippi – che adeguati periodici controlli interforze porterebbero a risultati di sicuro effetto contribuendo ad un abbassamento del livello di allarme sociale che il fenomeno alimenta e, in definitiva, ad una drastica riduzione della presenza degli abusivi”.

“Le capacità di personale che la Polizia Municipale può dedicare a questo compito – si legge infatti nella lettera – anche a fronte dell’aumento esponenziale richiestole durante la stagione estiva, fanno sì che tali interventi, svolti sino ad oggi essenzialmente in autonomia, pongano dei seri problemi di sicurezza per gli agenti chiamati ad intervenire ma anche di incolumità delle persone che ne possono essere volontariamente coinvolte e di ordine pubblico, date le condizioni di promiscuità ed affollamento, ad esempio, delle spiagge e del sempre possibile evolversi in forme non pacifiche degli interventi posti in essere”.

Una richiesta che parte proprio dall’esperienza più che positiva dei controlli anti abusivismo che ormai da anni si svolgono in modo congiunto tra la Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine presenti sul territorio, durante il mercato settimanale del martedì mattina in centro a Cecina. E che servirebbe quindi per contrastare e reprimere in sicurezza anche il fenomeno dei venditori ambulanti e della merce contraffatta su tutto il territorio durante la stagione estiva.

Proprio in quest’ottica il Comune di Cecina sta lavorando per presentare in settimana al Ministero dell’Interno un progetto di contrasto all’abusivismo. Si tratta infatti di una circolare del Ministro Salvini che prevede - per i Comuni con determinati requisiti tra i quali aver meno di 50mila abitanti e oltre 500mila presenze turistiche in un anno - finanziamenti per un massimo di 50mila euro.

Siamo tra i primi Comuni ad aver attivato il monitoraggio del fenomeno dell’abusivismo con un drone. Una lotta che portiamo avanti da sempre – conclude il sindaco Lippi -, di contrasto soprattutto alle merci contraffatte. Da tempo però ormai occorrono pattugliamenti interforze sempre più frequenti ed incisivi”.