AMBITO COSTA ETRUSCHI
COSTA DEGLI ETRUSCHI

L’Ambito presenta il piano operativo 2021 per il turismo e organizza con Anci Toscana un incontro dedicato alle buone pratiche per lo sviluppo di esperienze turistiche legate alla ciclovia tirrenica

Sab, 12 Dicembre 2020

Prosegue il programma di appuntamenti dell’Ambito turistico Costa degli Etruschi. Martedì 15 dicembre alle ore 15 il Centro Studi Turistici di Firenze presenterà i nuovi prodotti con riferimento al Piano operativo 2021 sviluppato insieme all’Ambito, secondo le indicazioni di Toscana Promozione Turistica e già caricato sulla nuova piattaforma digitale riservata agli ambiti. Verranno presentati i prodotti di interesse per il nostro Ambito, i mercati prioritari e gli strumenti di promozione scelti per il 2021, come la partecipazione a workshop, educational tour, attività sui social e su visit tuscany. Sarà presentata anche la sintesi dei risultati dei seminari 2019 di co-progettazione dei prodotti turistici, tenuti con gli operatori. L’incontro si svolgerà su una piattaforma digitale per la quale verrà inviato il link di accesso e prevede un massimo di 100 partecipanti. L’avviso e le indicazioni per accedere saranno comunicati tramite posta elettronica.

Con l’appuntamento di venerdì 18 dicembre alle 14,30 si entrerà nel vivo della programmazione outdoor. L’Ambito turistico, in collaborazione con ANCI Toscana, ha infatti organizzato un webinar dal titolo Tutti in sella per il turismo sostenibile: la costa degli etruschi, il network degli operatori turistici locali e le buone pratiche per lo sviluppo di proposte turistiche esperienziali legate alla ciclovia tirrenica. L’incontro sarà aperto a chiunque voglia partecipare e sarà diviso in due parti: nella prima saranno comunicati da parte della Regione Toscana gli aggiornamenti sull’avanzamento della ciclopista tirrenica, l’impegno di ANCI Toscana per la progettazione europea e nei confronti degli Ambiti, Toscana Promozione Turistica analizzerà la promozione del prodotto Bike e saranno presentati i risultati dei laboratori di coprogettazione di novembre con il Progetto europeo INTENSE, promossi e seguiti dall'Ambito e da ANCI Toscana. La sessione terminerà con la presentazione di una nuova start up toscana che fornisce info e servizi per il cicloturismo, risultata tra le migliori 10 app dell’anno nel concorso FactorYmpresa Turismo di Invitalia per la sfida Bike touring. L’Ambito ha così deciso di coinvolgerla e di presentarla in questa occasione agli interessati. La seconda parte dell’incontro vedrà il confronto tra Ambito e gli operatori privati sui prodotti turistici legati al cicloturismo, con la costituzione del gruppo degli operatori privati che intendono lavorare sul tema sport.

Tra gli obiettivi primari dell’Ambito Costa degli Etruschi c’è infatti anche quello di giungere a un progetto condiviso di co-progettazione affinché la Ciclovia Tirrenica (con l’individuazione e le realizzazioni di percorsi complanari, verso tutti i Comuni del territorio), divenga uno strumento di promozione per un turismo sportivo sostenibile. L'Ambito ha creato infatti un coordinamento per la redazione del BICIPLAN della Costa degli Etruschi (Piano Urbano ed Extraurbano della Mobilità Ciclistica), che definisca obiettivi, strategie e azioni necessarie a promuovere e intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative, oltre a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni. Questo piano potrebbe diventare un ottimo strumento per l’identificazione della Costa degli Etruschi come meta di destinazione cicloturistica e per potenziare la mobilità sostenibile.