MUSEO
INIZIATIVE

Laboratori didattici, archeotrekking, visite guidate e seminari online: due mesi di eventi al museo e parco archeologico

Ven, 31 Luglio 2020

Il museo e il parco archeologico di Cecina, in collaborazione con il Comune di Cecina e le cooperative Il Cosmo, Itinera e Capitolium, propone un ricco calendario di attività per i mesi di agosto e settembre. Si alterneranno infatti laboratori ludico-didattici per bambini e iniziative per ragazzi e adulti per proporre alla cittadinanza, ai turisti e a tutti gli appassionati di archeologia e storia una serie di eventi che ci accompagneranno per tutta l’estate.

Il primo appuntamento, in programma mercoledì 5 agosto alle ore 18 al parco archeologico è un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo “La medicina nell’Antichità. Gli Etruschi tra stregoneria, scienza e magia” (prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente, max 7 partecipanti) mentre mercoledì 12 agosto alle ore 21 si terrà il primo “Archeotrekking in notturna. La Cecina dei Romani”, un’escursione sulle tracce dei Romani nell’area urbana e suburbana dell’attuale Cecina. La passeggiata partirà dalla Mazzanta e terminerà con una visita della bellissima cisterna sotterranea di San Vincenzino. Un percorso di 6 km di circa 2 ore e mezzo adatto a tutti (prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente, max 20 partecipanti).

Nelle settimane successive gli eventi si alterneranno tra visite guidate al parco archeologico (giovedì 13 agosto e giovedì 13 settembre), seminari online (mercoledì 19 agosto “I Romani e lo straniero. I Barbari alla conquista dell’Impero tra conflitti, alleanze e integrazione” e mercoledì 16 settembre “Grandi dottori. La medicina nell’Antico Egitto”), visite guidate al museo archeologico (giovedì 20 agosto e giovedì 3 settembre), laboratori per bambini (mercoledì 26 agosto e mercoledì 2 settembre) e il secondo archeotrekking in notturna mercoledì 9 settembre.

Si ricorda che il museo e il parco sono aperti fino al 20 settembre il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 17 alle 20; il venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.

Per info e prenotazioni: info@museoarcheologicocecina.it - 0586.769255 - 338.5364114

Altre immagini