imposta di soggiorno
TRIBUTI

Imposta di soggiorno: il 16 settembre la scadenza per i versamenti relativi al mese di agosto

Mar, 25 Agosto 2020

L’imposta di soggiorno quest’anno vede come applicazione il periodo che va dal 1 luglio al 31 agosto, ridotto in virtù dell’eccezionale stagione, della partenza in ritardo e dell’emergenza sanitaria in corso. Si ricorda che le tariffe sono rimaste invariate rispetto all’anno 2019 (ad eccezione della riduzione per le locazioni turistiche).

Il regolamento comunale in materia prevede che la riscossione riguardi ciascuna persona che pernotta nelle strutture ricettive fino a 10 pernottamenti consecutivi o 30 cumulativi. Quanto riscosso deve essere riversato a favore del Comune di Cecina, entro il giorno 16 del mese successivo; il versamento va effettuato con pagamento diretto presso la Tesoreria Comunale – Banca Centro – Credito Cooperativo Toscana-Umbria oppure mediante bonifico bancario su c/c bancario intestato al Comune di Cecina IBAN – IT54B0707570690000000240592 indicando la causale “Imposta di Soggiorno” e il periodo.

Sempre entro il 16 del mese successivo a quello in cui è stata riscossa (quindi il 15 settembre per le riscossioni di agosto) deve essere presentata al Comune la dichiarazione mensile indicando: il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel corso del mese, il relativo periodo di permanenza, il numero dei soggetti esenti, l’imposta dovuta e quella effettivamente riscossa, gli estremi del versamento della medesima, nonchè eventuali ulteriori informazioni utili ai fini del computo della stessa. La dichiarazione deve essere compilata on-line tramite l’apposito software messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale: le credenziali per l’accesso sono fornite su richiesta dall’U.O. Tributi (per appuntamento telefonare al n. 0586 611436). In alternativa la dichiarazione può essere effettuata sulla base della modulistica predisposta dal Comune (modelli di denuncia presenti sul sito internet del Comune nell’area “TRIBUTI- IMPOSTA DI SOGGIORNO” e trasmessa su supporto cartaceo o tramite posta elettronica certificata una volta firmata digitalmente. In allegato alla dichiarazione mensile devono essere presentati: copia della ricevuta di versamento dell’Imposta a favore del Comune e copia del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore.

Per ogni ulteriore necessità di informazioni o chiarimenti consultare il sito internet del Comune di cecina www.comune.cecina.li.it, sezione “TRIBUTI-IMPOSTA DI SOGGIORNO”, oppure contattare l’U.O. Tributi, e-mail: tributi@comune.cecina.li.it telefono: 0586 611436, fax 0586 611501, PEC: protocollo@cert.comune.cecina.li.it