Conferenza

Giornate dello sport e del buon cibo

Ven, 14 Settembre 2018
Ogni week-end da sabato 15 settembre a domenica 7 ottobre

Al via da sabato 15 settembre le “Giornate dello sport e del buon cibo”: cinque eventi che si articoleranno durante tutti i week-end fino a domenica 7 ottobre.Lobiettivo principale è quello di sviluppare il turismo anche in bassa stagionedichiara il sindaco Samuele Lippi -. grazie a tante iniziative davvero originali, alcune progettate ad hoc per il nostro territorio”. L’assessore al turismo Antonio Giuseppe Costantino specifica: “La prima fase sarà nell’autunno di quest’anno, la seconda nell’inverno 2019. Ringraziamo sia il centro studi turistici di Firenze che ha collaborato alla realizzazione del progetto e che si occuperà costantemente del monitoraggio degli eventi che Itouch & tour per la gestione della comunicazione”.

Il presidente del Cst Alessandro Tortelli ha aggiunto: “Un progetto del genere ha successo se vengono coinvolti gli operatori del territorio. Scommettiamo su due settori che negli ultimi anni hanno avuto maggior attenzione a livello nazionale, lo sport e il buon cibo per attirare le persone anche in bassa stagione”.

Il primo evento si terrà sabato 15 con la Festa del pescatore organizzata dal Ccn Marina di Cecina in Largo Cairoli. “La mattina ci saranno stand con vendita di pesce fresco appena pescato – ha spiegato la presidente Speranza Matteo -. Dalle 18 i ristoratori proporranno assaggi di ricette locali a base di pesce. Ci sarà musica ed animazione, l’atmosfera sarà quella di una festa”.

Sabato 22 e domenica 23 si svolgerà invece presso il palazzetto dello sport Ester ed Astrid Frontera il primo trofeo giovanile di judo “Città di Cecina” organizzato dalla palestra Kodokan al quale parteciperanno circa 350 atleti. “Per la prima volta in Italia – ha specificato il maestro Renato Cantini – si terrà un torneo a squadre miste al quale hanno aderito sei regioni”.

La settimana successiva, ovvero sabato 29 e domenica 30 settembre sarà la volta dei Cecina equestrian games presso il maneggio comunale di via del Galoppatoio a Cecina Mare che prevede un concorso ippico, il salto ad ostacoli, gare di endurance e paraendurance, dressage e paradressage. Previsto inoltre trekking a cavallo in pineta. “Tentiamo di far appassionare all’equitazione sia come evento sportivo che ludico”, ha dichiarato Andrea Gallesi dell’associazione sportiva Helios.

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 presso il centro espositivo I Pini in località la Cecinella a Cecina Mare si svolgerà poi la prima Pizza convivium. “Ci saranno momenti di formazione con degli show cooking, quattro postazioni di somministrazione con produzione continua di pizza ed il primo trofeo della pizza “L’Omino di Ferro” riservato a pizzaioli professionisti con una mystery box”, ha spiegato l’organizzatore Gabriele Dani. Collegato a quest’evento si terranno iniziative collaterali tra le quali Bici&Pizza, una pedalata ecologica intorno Cecina organizzata dall’associazione Tuscany Love Bike. “La pedalata sarà aperta a tutti – ha sottolineato Alessia Ancillotti - e metterà a disposizione anche biciclette elettriche”.

Infine sabato 6 sulla spiaggia di Cecina Mare è in programma la Chariots of fire run, una corsa in spiaggia stile Momenti di gloria. Si terrà al tramonto, rigorosamente a piedi nudi e vestiti di bianco. “E’ la prima esperienza in Italia – ha dichiarato Fabrizio Raffaelli -. Lo spirito fondamentale dovrà quello del puro divertimento”.

“Si tratta quindi di un programma davvero ampio e importante – ha concluso il consigliere comunale con delega allo sport Mauro Niccolini -. Tanti eventi che faranno conoscere sicuramente il nostro territorio anche in bassa stagione per cui grazie davvero a tutti i soggetti coinvolti”.

Allegati: