25 NOVEMBRE 2018

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative della Commissione Pari Opportunità

Mer, 21 Novembre 2018
Letture, convegno e proiezione di un film

La Commissione Pari Opportunità contro le discriminazioni e le disuguaglianze del Comune di Cecina, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre organizza la distribuzione di un palloncino rosso presso tutti i negozi del centro cittadino. Un piccolo gesto con cui si intende sensibilizzare la cittadinanza al tema della violenza sulle donne. 

La Commissione ha promosso inoltre due iniziative per i giorni precedenti. Il 23 novembre alle ore 16 la lettura di poesie alla panchina rossa presente di fronte alla biblioteca comunale ed inaugurata il 25 settembre scorso. Inoltre, in collaborazione con la cooperativa Il Cosmo che gestisce le attività del CEDRE (Centro di Documentazione e Ricerca Educativa) per conto del Comune di Cecina, ha organizzato un ciclo di conferenze tenuto dal dottor Mauro De Maglie del CAM (Centro Uomini Maltrattanti del Comune di Firenze).

Infine la proiezione del film “Il diritto di contare” che si terrà sabato 24 novembre dalle ore 10 nella sala conferenze della biblioteca comunale (grazie ai proventi del 5 per mille della cooperativa Il Cosmo).

In particolare la proiezione del film si propone di sviluppare e trasmettere nei giovani un messaggio chiaro di ‘tolleranza zero’ verso tutte le forme di discriminazione. 

Su iniziativa della Commissione la giunta ha deliberato anche l’adesione al Patto  dei Comuni per la Parità e contro la Violenza di Genere: l’obiettivo è quello di  affrontare il tema della violenza nelle relazioni tra i sessi da un punto di vista culturale, anche al fine di responsabilizzare e coinvolgere i  ragazzi, gli adulti di domani, nelle tematiche della parità di genere e della lotta contro le discriminazioni. 

Questa serie di appuntamenti rappresentano le prime iniziative della Commissione a pochi giorni dalla sua costituzione avvenuta il 30 ottobre.

Allegati: