giocattolo sospeso
NATALE 2020

Giocattolo sospeso: le attività che aderiscono all'iniziativa

Mer, 09 Dicembre 2020

Iniziativa promossa dal Comune di Cecina in collaborazione con la ludoteca Fantàsia,  il gruppo "A tempo perso" e l'Anfi.

"Il 2020 - ha detto il sindaco Samuele Lippi - è stato un anno complicato, nessuno di noi avrebbe mai immaginato di trovarsi a vivere una tale emergenza. Sanitaria, prima di tutto, ma anche sociale ed economica. Ci sono famiglie per le quali la “fine del mese” è diventata una scadenza che spaventa, che obbliga a fare scelte e sacrifici. A pagarne le conseguenze sono soprattutto loro, i bambini, che hanno dovuto sacrificare molto, mesi di scuola, amicizie, vicinanza. Il Natale dovrà essere per tutti noi, e per loro, occasione di ritrovare un po’ di gioia in quest’anno buio. Ma vorrei che lo fosse per tutti, anche per quei bambini le cui famiglie si sono trovate a pagare un prezzo più alto per questa crisi. E per questo ho chiesto ai commercianti di aderire all'iniziativa del giocattolo sospeso.

La “spesa sospesa”, l’iniziativa che permette a chi fa la spesa di lasciare un pacco di pasta, alimenti, o altro in dono, ha consentito alle associazioni che si occupano del Banco Alimentare e della distribuzione dei pacchi di avere una boccata di ossigeno per rispondere alle crescenti richieste di aiuto. Perché non fare la stessa cosa con i giocattoli? Chi si reca in un negozio per acquistare un giocattolo, può comprarne uno in più e lasciarlo nel carrello sospeso, dove sarà ritirato dai volontari dell'Anfi. Verranno poi impacchettati alla ludoteca Fantàsia e distribuiti tramite la stessa rete del volontariato alle tante famiglie in difficoltà del nostro territorio. Il mio appello ai commercianti è di attivare e promuovere questa iniziativa nei vostri negozi laddove abbiate in vendita giocattoli.
“Nessuno si salva da solo”, ci ha insegnato questa pandemia. Una comunità unita può fare molto, qualunque sia la tempesta che si trova ad affrontare. E sono sicuro che chi andrà a comprare regali di Natale non si tirerà indietro".

LISTA DELLE ATTIVITA' ADERENTI ALL'INIZIATIVA:

• Bar Edicola Volpe di Cecina
  • Cartoleria Knick Knack
  • Conad City di via Gilching e via 2 Giugno
  • Conad City Palazzi,
  • Conad Mercurio via Aurelia Sud
  • Coop
  • Il Piccolo Principe
  • Maury's
  • L'Acquilone
  • Libreria Mondadori
  • Lucarelli