EVENTI

Forum Toscana 2017 - IX edizione. Storia, Cultura, Economia, Ambiente

Mar, 14 Novembre 2017
EVENTI. Forum Toscana 2017 - IX edizione. Storia, Cultura, Economia, Ambiente

Il Centro Culturale Punto d'Incontro organizza per il nono anno consecutivo il Forum Toscana: un'occasione di incontro, dibattito e confronto su tematiche sociali, culturali ed economiche che rivelano e mettono in luce aspetti della nostra regione in ambito nazionale e internazionale.

L'evento si svolgerà su due giorni in due luoghi differenti:

venerdì 17 novembre dalle 15 alle 19 a Firenze presso il Salone delle Feste di Palazzo Bastogi sede del Consiglio regionale si terrà in apertura un concerto per violoncello e pianoforte con Luca Simoncini e Federico Rovini, musiche di Beethoven, Schumann, Rachmaninov. A seguire alle ore 16 una tavola rotonda coordinata dal segretario del Forum Gianni Cartei, Eugenio Giani presidente del Consiglio Regionale della Toscana porterà i saluti dell'assemblea regionale, Vania Partilora presidente Forum Toscana introdurrà il dibattito a cui interverrà: Michele Satta viticoltore di Bolgheri, Giovanni Salvini assesssore alla Cultura del Comune di Cecina, Francesco Gazzetti consigliere regionale, Tiziano Arrigoni scrittore, storico e docente del Liceo scientifico delle Scienze Applicate di Rosignano, Carlo Rotelli presidente dell'associazione Artimbanco.

Sabato 18 novembre dalle 9.30 alle 13.30  la sede della  Base Logistica di Villa Ginori a Cecina Mare ospiterà una tavola rotonda dal titolo: Agricoltura e manifattura: i grandi valori del made in Italy. Coordinerà i lavori Gianni Cartei segretario del Forum mentre il Tenente Colonnello Antonio Iannaccone comandante della Base Logistica porterà il saluto ai presenti e Vania Partilora presidente del Forum introdurrà gli argomenti. Interverrannno in ordine l'onorevole Maria Grazia Rocchi componente della settima commissione cultura, scienza e istruzione, Cinzia Codute avvocato e consulente legale ambiente e territorio della Coldiretti nazionale, Alberto Gaiffi dottore commercialista esperto in comunicazione e marketing del vino, Pietro Acerbi avvocato. A chiusura lavori, alle ore 13.30 circa gli allievi dell'Istituto Alberghiero E. Mattei di Rosignano Solvay presenteranno le loro creazioni.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cecina, dalla Provincia di Livorno, Comune di Firenze, Regione Toscana e Consiglio regionale, Comunità Europea.