divieto
L'ORDINANZA

Divieto di vendita per un mese per asporto di bevande in recipienti di vetro

Ven, 12 Giugno 2020

Il sindaco Samuele Lippi ha firmato una modifica all'ordinanza che limita la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro da parte dei pubblici esercizi e dei circoli privati su tutto il territorio comunale, in area pubblica o privata, per 30 giorni.

Nel dettaglio l’ordinanza prevede “il divieto di vendita per asporto di bevande (alimenti esclusi) in recipienti di vetro, rappresentando che tale divieto non opera nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvenga in bicchiere all'interno del locale o ai tavoli esterni pertinenti il locale stesso nel dovuto rispetto delle regole del distanziamento sociale di cui alle relative linee guida attuative del citato DPCM del 17.05.2020”. L'inosservanza è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 500 a 5.000 euro in osservanza dell’articolo 50 co. 7 bis.1 del d.lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.

“La riapertura dei locali rende necessario, almeno in questa prima fase successiva al “lockdown”, caratterizzata da un rilevante numero di avventori in prevalenza giovani, un rafforzamento delle misure dirette a garantire sia la tranquillità ed il riposo dei residenti, sia la tutela dell’ambiente e della vivibilità del contesto urbano, spesso interessato dall’abbandono di rifiuti, - si legge nel testo dell’ordinanza - in particolare modo di contenitori di vetro che vengono prelevati dai locali per la consumazione in strada e depositati incautamente nelle aree pubbliche, rappresentando oltremodo anche un pericolo per la pubblica incolumità in relazione ad utilizzi impropri rilevanti per la sicurezza urbana”.

Il divieto è valido in orario serale notturno, dalle ore 20 alle ore 5, quando maggiore è il rischio legato alla sicurezza urbana e all'incolumità pubblica, legato ad una problematica per la quale la Questura ha disposto nei fine settimana anche specifici controlli interforze e la stessa Amministrazione ha previsto un potenziamento dei controlli.