ORDINANZA
L'ORDINANZA

Divieto di vendita per asporto di bevande in recipienti di vetro

Gio, 09 Luglio 2020

Il sindaco Samuele Lippi ha firmato una nuova ordinanza che ripropone le limitazioni della vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro da parte dei pubblici esercizi e dei circoli privati su tutto il territorio comunale, in area pubblica o privata, per ulteriori 30 giorni decorrenti dalla data del 9 luglio.

Nel dettaglio l’ordinanza prevede “il divieto dalle ore 20 alle 5 del mattino successivo di vendita per asporto di bevande in recipienti di vetro, rappresentando che tale limitazione non opera nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvenga in bicchiere all'interno del locale o ai tavoli esterni pertinenti il locale stesso nel dovuto rispetto delle regole del distanziamento sociale di cui alle relative linee guida attuative del citato DPCM del 17.05.2020”.

L'inosservanza è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 500 a 5.000 euro in osservanza dell’articolo 50 co. 7 bis.1 del d.lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.
Il divieto è valido in orario serale notturno, dalle ore 20 alle ore 5, quando maggiore è il rischio legato alla sicurezza urbana e all'incolumità pubblica. Una problematica per la quale la Questura ha disposto nei fine settimana anche specifici controlli interforze e la stessa Amministrazione ha previsto un potenziamento dei controlli.
 
 

Allegati: