teatro

#AspettandoilDeFilippo: si parte lunedì 9 dicembre con la compagnia Luna e Gnac

Mer, 04 Dicembre 2019
In programma giornate di seminario teatrale con le attrici Clara Galante e Marinella Manicardi

In attesa dell’apertura del nuovo teatro De Filippo si terranno una serie di iniziative ad ingresso gratuito presso la biblioteca comunale di via Corsini che vogliono rappresentare momenti di confronto per i cittadini ed essere propositive di alcuni temi inerenti alla stagione teatrale che partirà da febbraio e che verrà presentata venerdì 13 dicembre alle 11.30 nell’aula magna delle medie Galilei in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.

Lunedì 9 dicembre, dalle 15 alle 19, la Compagnia Luna e Gnac presenterà il suo lavoro e incontrerà gli insegnanti della scuola d’infanzia e primaria come momento propedeutico alla visione degli spettacoli che terrà per i bambini e non solo.

Dal 13 al 15 dicembre si terrà invece “La forza immortale”, un atelier per un teatro vivo con l’attrice Clara Galante aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’esperienza teatrale come momento di confronto e dialogo: il venerdì si svolgerà la prima parte del seminario teatrale, il sabato alle ore 17 l’attrice presenterà il suo libro “Io e l’altra” (un incontro realizzato in collaborazione con la rete “Seminando Futuro” e l'Arci Bassa Val di Cecina e con la partecipazione dell’avvocato Gioia Comisso) mentre alle 21 terrà una conversazione pubblica di “Una non finita” per terminare domenica dalle 11 alle 14 con la seconda parte del seminario teatrale.

Due gli appuntamenti, sempre presso la biblioteca comunale in via Corsini, anche a gennaio: venerdì 10 alle ore 11 lo scrittore Francesco Niccolini presenterà la sua riduzione drammaturgica del libro “Bartleby lo scrivano” di Hermann Melville in vista dello spettacolo in programma il primo aprile “Bartelby” mentre dal 24 al 26 si terrà un laboratorio con l’attrice Marinella Manicardi “Cosa pensi quando cadi?”. Tre giornate suddivise tra seminari teatrali, presentazione del libro “Corpi impuri” (incontro realizzato in collaborazione con la rete “Seminando Futuro”) e una “conversazione teatrale su un tema imbarazzante”.

“Gli incontri con le due attrici Clara Galante e Marinella Manicardi – spiega l’assessora alla Cultura Lucia Valori – rientrano all’interno del progetto di approfondimento della figura femminile che culminerà con la visione di Antigone durante la stagione teatrale, momenti importanti di avvicinamento teatrale sia con il mondo della scuola che con le associazioni culturali locali. Il 10 gennaio, invece, sarà un’occasione di riflessione su un personaggio ancora oggi molto attuale. Un personaggio che riesce ad opporsi a ciò che in qualche modo non lo aggrada e che prelude, soprattutto, alla bellissima intrepretazione di Leo Gullotta”.

“Il 13 dicembre – conclude l’assessora – presenteremo finalmente la stagione teatrale al completo che partirà da febbraio. Sarà un programma veramente ricco di eventi con artisti di fama nazionale e appuntamenti con molte realtà locali. Una stagione artistica, insomma, davvero coinvolgente pensata per tutte le età che alternerà anche molti laboratori dedicati alle scuole di ogni ordine e grado”.

Per informazioni: cultura@comune.cecina.li.it