COMUNE DIGITALE

App del Comune di Cecina: oltre 2.000 download

Mar, 24 Luglio 2018
15.000 sessioni uniche e quasi 245.000 visualizzazioni in un anno

Sono oltre 2.000 i cittadini che dalla scorsa estate hanno scaricato sui propri dispositivi elettronici sia Android che Apple la App ufficiale del Comune di Cecina.

Una App semplice ed intuitiva studiata per essere continuamente aggiornata su tutti gli eventi proposti sul territorio, per accedere alle info e ai servizi utili dell'Ente e per fare qualsiasi tipo di segnalazione che arriva poi direttamente all'ufficio competente e gestita nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Un'opzione, quest'ultima, possibile per l'utente registrandosi anche via Facebook. Automaticamente geo-referenziate, alle segnalazioni si possono poi sempre allegare fino a due immagini per meglio documentare quello che si vuol evidenziare.

Un modo quindi per consentire al cittadino di “portare in tasca” il Comune e il territorio in tutte le sue peculiarità. Al suo interno si trova una sezione chiamata “luoghi da visitare e da utilizzare” con molti contenuti divisi tra cultura, musei, aree archeologiche, culto, aree e ambienti naturalistici, impianti sportivi, attrazioni, sale conferenze, centri espositivi, aree ricreative, parchi e ville.

Non solo, sotto la sezione “info e servizi”, ad esempio, sono presenti molti numeri utili. Tra questi, quelli delle Forze dell'Ordine, delle farmacie, delle scuole e delle aree di servizio, solo per citarne alcuni. Ma anche degli uffici comunali e di quelli postali. Non ultimo, la possibilità di controllare le previsioni meteo attraverso i dati rilevati da una stazione metereologica presente proprio a Cecina e anche attraverso due webcam in diretta puntate sul centro della città che inquadrano anche porzioni di cielo a nord e a ovest.

Ad oggi conta oltre 2.000 download, 15.000 sessioni uniche e quasi 245.000 visualizzazioni.

Si tratta di uno strumento che risponde alle esigenze dei cittadini e del territorio - sottolinea il sindaco Samuele Lippi - e che si pone come obiettivo quello di diventare sempre più interattivo. Durante l’estate, quando il calendario di eventi è veramente ricco e variegato, è utile per essere sempre aggiornati su tutti gli appuntamenti patrocinati dal Comune, dai concerti alle visite archeologiche guidate ma anche festival, letture e saggi di danza. Uno strumento che dovrebbe essere utilizzato quotidianamente a supporto di tutte le strutture ricettive e turistiche».