Amico Museo
EVENTI

Amico Museo 2019: appuntamenti straordinari dal 10 maggio al 2 giugno

Ven, 03 Maggio 2019

Anche quest'anno il museo e parco archeologico di San Vincenzino con il museo della vita e del lavoro della Maremma Settentrionale aderiscono all'iniziativa promossa dalla Regione Toscana “Amico Museo”.
 
Una campagna di valorizzazione dei musei giunta alla 18° edizione che ha scelto come tematica, quest'anno, quella dei "Musei come hub culturali: il futuro della tradizione" declinata in due proposte: Leonardo da Vinci genio creativo ed il museo creativo, dalla tradizione al futuro.
 
I musei di Cecina affronteranno così entrambe le tematiche proposte con una serie di iniziative rivolte sia agli adulti che ai bambini, iniziative che permetteranno di scoprire come i musei si interfacciano oggi al futuro multidimensionale dell'approccio conoscitivo, riscoprendo al tempo stesso il genio creativo di Leonardo da Vinci di cui ricorre il cinquecentenario della morte. Queste le iniziative in programma: sabato 11 maggio dalle 16 alle 18 “In volo con Leonardo” al Museo della vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale, un laboratorio gratuito ludico didattico per bambini da 5 a 10 anni. Prenotazione obbligatoria: info@ilcosmo.it, 0586.769255.
 
Giovedì 16 maggio dalle ore 18 alle 19 conferenza "Da Icaro ad Odysseus: genio creativo e ingegno umano" con relatrice Alice Antonelli al Museo della vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale. Una conferenza gratuita sul genio creativo e l’ingegno dell’uomo, dal volo di Leonardo al punto di vista orbitale. Come nascono idee e invenzioni guardando la realtà con occhi diversi. Ingresso gratuito, prenotazione non obbligatoria.
 
Sabato 18 maggio dalle ore 21 alle 23 “Notte dei Musei 2019. A lume di candela…. Una visita “al buio” del Museo della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale. I partecipanti saranno coinvolti, con il solo aiuto di piccole torce, in una visita guidata al buio del percorso dei musei. Attività gratuita e adatta a tutti, prenotazione non obbligatoria.
 
Giovedì 23 maggio alle ore 18 “Tra archeologia e nuove tecnologie. Il 3D di una tomba di 1500 anni fa dalla Pieve di Casale Marittimo” al parco archeologico di San Vincenzino. Una conferenza gratuita con relatrice Anna Pieri, prenotazione non obbligatoria.
 
Domenica 26 maggio dalle ore 17.30 alle 19.30 “Antropologi in azione”, laboratorio per bambini da 6 a 11 anni al parco archeologico di San Vincenzino. Dopo aver osservato una tomba di 1500 anni fa i bambini scopriranno il lavoro dell'antropologo, imparando a riconoscere le ossa del corpo umano. Prenotazione obbligatoria: info@museoarcheologicocecina.it o tel: 0586 769255.