Ambito territoriale "Costa degli Etruschi"
TURISMO

Ambito Costa degli Etruschi: ripartono le iniziative formative e di approfondimento

Mar, 26 Gennaio 2021

Ripartono con il nuovo anno le iniziative formative e di approfondimento organizzate dall’Ambito turistico Costa degli Etruschi.

Giovedì 28 gennaio dalle ore 14:30 alle17:30, è in programma il webinar di formazione per gli operatori privati attivi nel segmento turistico wedding rivolto ai mercati esteri, a cura della Divisione Wedding del Convention Bureau di Firenze. Si tratta del primo appuntamento del percorso di accompagnamento che fu presentato lo scorso 3 dicembre e che prevede varie attività di supporto all'ambito fino ad un incontro con wedding planner da tenersi, se sarà possibile, nel mese di maggio.

Venerdì 29 gennaio dalle ore 15:00-17:00 si terrà la presentazione delle ricerche sui flussi turistici, realizzate per l’Ambito dal Centro Studi Turistici di Firenze, e la presentazione della redazione di alcune schede riguardanti i profili dei turisti provenienti dalle principali zone di provenienza sia in Italia che in Europa, tramite l'integrazione di varie banche dati, oltre alla valutazione delle possibili aree di maggiore interesse per gli operatori privati.

Giovedì 4 febbraio alle ore 15:00-16:30 è prevista la presentazione del caso di studio Langhe Experience sulla valorizzazione del territorio delle Langhe in Piemonte come destinazione del turismo enogastronomico, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica che presenterà anche i propri servizi per assistere l'Ambito nella messa a punto di un progetto triennale per mettere in rete e valorizzare ulteriormente l'offerta turistica enogastronomica. Da sottolineare inoltre che Il piano di promozione 2021 presentato da Toscana Promozione Turistica, ha recepito le priorità espresse dall’Ambito Turistico Costa degli Etruschi, confermando una strategia di promozione che discende dalla pianificazione stessa dell’Ambito.

I temi sui quali l’Agenzia focalizzerà la propria azione di promozione sono infatti stati selezionati proprio a partire dai prodotti indicati dai diversi territori della Toscana: grazie a questo metodo di co-programmazione, Toscana Promozione ha recepito le priorità dei diversi ambiti toscani, le ha elaborate e quindi le ha messe in connessione con i principali trend di mercato. A breve si terrà quindi un ulteriore incontro tra l'Ambito e Toscana Promozione, con una selezione di 30 operatori turistici, per la condivisione della strategia di Ambito. L’obiettivo è definire la proposta di valore in base alle tendenze del mercato ed alla strategia regionale di Toscana Promozione Turistica. Saranno coinvolti operatori (associazioni, guide turistiche, pro loco, etc) che offrono servizi, esperienze ed attività legate all’offerta di viaggio, le imprese più rappresentative dei prodotti d’Ambito e soggetti del territorio che offrono attività rilevanti per lo sviluppo dei prodotti in grado di fornire il punto di vista di tutta la filiera.Seguirà poi, nella settimana successiva al workshop, un momento di restituzione della durata di circa 1 ora, in cui sarà possibile confrontarsi su quanto è emerso durante il workshop e sui relativi spunti utili per il futuro.

A gennaio riprendono anche i DIGITAL LABS di Toscana Promozione Turistica, conferenze sul web per l’aggiornamento delle competenze e la comprensione del mercato in evoluzione, con interventi di relatori nazionali e internazionali. Ogni lunedì dalle 15 alle 16 sono programmati numerosi appuntamenti su diversi temi che spaziano dalle prospettive e nuove potenzialità del turismo nel mondo post pandemico a temi quali lo sleep in nature (strutture ricettive che diventano destinazione in natura) e così fino ai consigli su come costruire un sito web utile al viaggiatore ed al posizionamento della destinazione con istruzioni su come promuoversi in uno scenario sempre più competitivo.

Per stimolare gli operatori a produrre offerte innovative in linea con il mercato, Toscana Promozione condurrà, da febbraio ad aprile, laboratori di co-design dell’offerta turistica e l'ambito svilupperà iniziative parallele per coinvolgere gli operatori sulla costruzione di offerte da promuovere.