#Raccontandoci 2021
EVENTI

6, 7 e 8 Agosto #RACCONTANDOCI, il Festival letteratura e spettacolo della Costa Etrusca

Gio, 05 Agosto 2021

Letteratura e spettacolo tornano protagonisti dell’estate cecinese con il festival #Raccontandoci che anche quest’anno vedrà grandi ospiti salire sul palco di piazza Guerrazzi. La rassegna quest’anno ha avuto anche un’anteprima, a fine luglio, che ha visto protagonisti due fotografi di fama internazionale: Pino Bertelli e Oliviero Toscani. Una serata di successo ed interesse che ha creato il giusto clima per quello che è il festival vero e proprio, in partenza questa settimana.

La manifestazione è promossa e sostenuta dall'Amministrazione Comunale di Cecina, organizzata dall'Associazione Aruspicina con la direzione artistica di ACS Art Center.

“Anche quest’anno l’Amministrazione ha voluto promuovere e sostenere questo festival che parla alla gente attraverso personaggi noti del panorama italiano e ha un’attenzione particolare al sociale” ha detto Samuele Lippi intervenendo alla conferenza stampa.

L’Assessore alla cultura, Domenico Di Pietro, ha anticipato che anche nel periodo invernale #Raccontandoci regalerà ai cittadini delle “pillole” attraverso incontri come quello con Bertelli e Toscani.

“Nonostante tutte le difficoltà legate all’organizzazione di eventi, siamo orgogliosi di ospitare a Cecina nomi di spicco del mondo dello spettacolo - spiegano gli organizzatori, il presidente di Aruspicina Marzio Porri e il direttore artistico Alessandro Schiavetti -. Ognuno di loro ha una propria storia interessante da raccontarci e siamo certi che sapranno coinvolgere ed affascinare il pubblico”.

Gli ospiti in questa quarta edizione sono: Paolo Hendel (6 agosto), Cristiana Pedersoli (7 agosto) e Massimo Fini (8 agosto).

Il noto comico, attore e scrittore che aprirà il festival sarà protagonista il venerdì sera di un’intervista a tutto tondo sul suo lavoro e sulla sua vita sul palcoscenico. Cristiana Pedersoli è figlia del grande Bud Spencer, ma anche artista, e racconterà in una serata emozionante e piena di ricordi, dedicata interamente all’attore italiano, la storia di suo padre grazie al volume pubblicato con Giunti, "Un gigante per papà".

A chiudere la rassegna sarà, domenica sera, un gradito ritorno. Massimo Fini, giornalista e scrittore, è stato già presente durante la prima edizione del Festival di Cecina, dieci anni fa; in questa occasione ripercorrerà la sua straordinaria carriera.

Domenica 8 agosto saliranno sul palco per ricevere un riconoscimento quattro associazioni di volontariato cecinesi: CuoreMatto, ConVivere, Sui Passi di Ale e ProgettAbile. Ogni anno, infatti, verranno conferite, a rotazione, onorificenze alle associazioni che operano sul territorio.

I riflettori si accenderanno alle ore 21,00 con i pre-serata, dedicati al dibattito con le autorità, al tema dell'associazionismo e all'importanza dello stesso nel territorio e alla musica. In particolare, a dare il via ufficialmente alla rassegna sarà il Sindaco di Cecina, Samuele Lippi, che 4 anni fa ha fortemente voluto portare questo festival nel centro cittadino.

Alle 21.45 gli ospiti saliranno sul palco tra le scenografie e le luci che hanno caratterizzato negli anni il festival cittadino; al loro fianco Fabio Canessa, critico cinematografico e ospite fisso della manifestazione cecinese, e la conduttrice Elena Torre, giornalista e scrittrice.

L'ingresso è libero e gratuito. Occorre presentare il green pass per poter accedere ai posti a sedere nell’area circoscritta o, in alternativa, un tampone eseguito nelle ultime 48 ore.