otp
OPERAZIONE TERRITORIO PULITO

Volontari dell'Otp in azione lungo il fiume Cecina

Mar, 19 Marzo 2019
Hanno partecipato anche i volontari di Amma Italia sezione Greenfriends e l'assessore Danilo Zuccherelli

In occasione della giornata mondiale dell’acqua i cittadini Otp hanno organizzato, insieme ai volontari di Amma Italia sezione Greenfriends, la pulizia di un’area lungo il fiume Cecina alla quale ha partecipato anche l'assessore Danilo Zuccherelli. Si sono uniti all’iniziativa molte nuove persone, anche famiglie con bambini piccoli di Ottavia – Educazione Outdoor, che hanno deciso di dedicare due ore della loro domenica alla riqualificazione di questo luogo. È stato veramente necessario il contributo di tutti vista la quantità di rifiuti presenti, molti ingombranti tra i quali una sedia, una bombola del gas, tv, copertoni di camion e auto e un materasso.

Sono stati riempiti innumerevoli sacchi di rifiuti, ritrovati anche già imbustati e gettati nell’ambiente come all’interno di un cassonetto. Sotto le arcate del ponte, lungo la riva del fiume, sulla sterrata verso gli orti e la ferrovia soprastante, i volontari hanno raccolto di tutto. Spesso i rifiuti erano triturati in più pezzi a seguito dello sfalcio dell’erba. Tantissime bottiglie di plastica e di vetro, lattine e sacchetti, ma anche stracci, borsoni e fili di ferro.

I volontari hanno disposto i sacchi neri di indifferenziati e gli ingombranti in due punti di raccolta dove la Rea provvede al ritiro, mentre i sacchi celesti con il multimateriale sono stati gettati negli appositi cassonetti dai volontari stessi.

Il prossimo ed ultimo appuntamento è previsto per sabato 13 aprile.