museo
MUSEO ARCHEOLOGICO

TourismA, salone dell'archeologia e del turismo culturale a Firenze

Gio, 21 Febbraio 2019
Sabato l’intervento del curatore del Museo Archeologico di Cecina Stefano Genovesi

In occasione di TourismA, l’annuale salone dedicato all’archeologia e al turismo culturale che si terrà sabato al Palazzo dei Congressi di Firenze Stefano Genovesi, il curatore del Museo Archeologico di Cecina parteciperà ad una tavola rotonda dal titolo “Scavare nei depositi” con lo scopo di mettere a fuoco la realtà dei magazzini dei musei in tutti gli aspetti: gestione, accessibilità, valorizzazione e criticità.

Durante l’intervento "Lost in warehouses..... Piccoli musei e magazzini" illustrerà quanto fatto al parco archeologico di San Vincenzino di Cecina in questi ultimi anni. Qui si trova infatti il magazzino del Museo archeologico di Cecina, dove è stata condotta, tra il 2013 e il 2014, una complessiva opera di riorganizzazione e catalogazione, che ha dato i suoi primi frutti nel 2016. Tra questi, è stato reso visitabile uno degli ambienti dal quale, per mezzo di un vetro infrangibile, è possibile oggi osservare la volta della cisterna della villa di età romana. Qui il pubblico può “vedere” il lavoro quotidiano dell’archeologo e qui, gli archeologi del museo sono in grado di condurre attività di studio ordinarie e straordinarie come lo scavo “in laboratorio” di una sepoltura alla cappuccina giunta al museo nel 1938.

Tra i vari risultati c’è anche il “ritrovamento” della testa di una statua di età medievale di proprietà del Comune di Cecina che confluirà in una futura sezione del Museo dedicata al Medioevo in Val di Cecina.