AMBIENTE

Terriccio buono di Scapigliato: gratuiti due sacchi per gli utenti Tari

Sab, 28 Luglio 2018
Dal primo agosto al via in ritiro in 4 attività commerciali del territorio

Dal primo agosto tutti gli utenti Tari del Comune di Cecina potranno ritirare gratuitamente due confezioni di “Terriccio buono di Scapigliato” da 20 litri presso quattro attività commerciali del territorio.
Per agevolare il ritiro tutti gli utenti sono stati quindi divisi a seconda delle iniziali dei cognomi:

- dalla A alla C dovranno rivolgersi ad Agraria Valentina in via Montenevoso 3/2H;

- dalla D alla L ad Alessandro Gualersi in via Caravaggio 9;

- dalla M alla Q all’azienda agricola Parlapiano in via Guerrazzi 90;

- dalla R alla Z al Beauty Garden in via del Paratino 8/A.

Di fatto, si tratta di un terriccio eco-sostenibile e naturale ottenuto dalla lavorazione degli sfalci e delle potature del verde che Rea Spa raccoglie dai cittadini, con servizio dedicato o nei centri di raccolta, e che Rea Impianti trasforma a Scapigliato in terriccio per la cura degli orti e dei giardini.

“Lo scopo dell’iniziativa – spiega l’assessore del Comune di Cecina Antonio Giuseppe Costantino – è quello di dimostrare, attraverso l’omaggio di due confezioni a famiglia del terriccio buono di Scapigliato, il valore e l’importanza della raccolta differenziata che tra l’altro da metà settembre a Marina di Cecina vedrà l’avvio del servizio di raccolta porta a porta anche per le utenze domestiche”.

“Il corretto conferimento dei rifiuti da parte delle utenze e la corretta gestione da parte delle aziende che, come noi, si occupano della loro trasformazione, – sottolinea Alessandro Giari, amministratore unico di Rea Impianti – può portare a benefici veramente diretti e questa campagna ne è la dimostrazione. Oltre 10mila famiglie a Cecina che pagano la Tari potranno ora ritirare gratuitamente il loro terriccio che dalla terra tornerà perciò alla terra”.

Per maggiori informazioni consultare la locandina dell'iniziativa in allegato alla notizia.