TARI 2021
TRIBUTI

TARI 2021: Avviso e modalità di esenzione/riduzione

Mar, 28 Settembre 2021

Si avvisano i contribuenti che sono in consegna gli inviti al pagamento TARI 2021.

Stante l’approssimarsi della scadenza della prima rata di pagamento, coincidente con il 30 settembre 2021, desideriamo rassicurare i contribuenti che NON verranno applicati né sanzioni né interessi qualora i versamenti intervengano entro il prossimo 15 ottobre.

Qualora i cittadini avessero la necessità di effettuare delle rettifiche relative all’importo addebitato nonché inerenti i parametri di calcolo delle utenze potranno rivolgersi al "Comune Amico" in Piazza Carducci, presso la sede Comunale, oppure prendere un appuntamento con l’Ufficio Tributi allo 0586 611692, oppure inviare il modulo scaricabile sul sito internet del Comune tramite PEC, oppure mail all'indirizzo tributi@comune.cecina.li.it o direttamente al protocollo.
Le richieste devono essere presentate all’U.O. Tributi entro la fine del prossimo mese di ottobre ed in tali casi la scadenza del pagamento sarà automaticamente posticipata e farà seguito all’emissione del nuovo avviso rettificato che l’Ufficio Tributi del Comune avrà cura di emettere.

Per quanto concerne i cittadini in stato di disagio economico -sociale, si rammenta che fino al 7 novembre 2021 potranno partecipare all’Avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cecina e richiedere l’esenzione totale del pagamento del tributo TARI nel caso di attestazione ISEE fino a €   8.400,00, mentre nell’ipotesi di attestazione ISEE compresa tra € 8.400,01 ed € 9.400,00, potranno beneficiare della riduzione del 50%. Le informazioni per l’accesso alle esenzioni/riduzioni in argomento potranno essere reperite sul sito internet dell’ente locale https://www.comune.cecina.li.it nella sezione “modulistica – sociale” oppure contattando telefonicamente i numeri che seguono: 800 261040 (solo da fisso) oppure 0586 611227.

Si ricorda che sono state altresì riconosciute d’ufficio, agevolazioni a favore delle specifiche categorie delle utenze non domestiche per le attività danneggiate dalla condizione pandemica da Covid-19. Le riduzioni applicate, con percentuali dal 25% al 100% di abbattimento della parte variabile del tributo, sono descritte nella sezione dedicata al calcolo del dovuto a titolo di Tassa sui Rifiuti dell’utenza, nel pieno rispetto di quanto disposto all’art. 20 commi 5 e 6 del Regolamento Comunale TARI.

Per la richiesta di esenzione/riduzione TARI 2021 le domande devono essere presentate on line al link: https://www.comune.cecina.li.it/esenzione-tari-2021 entro le ore 23:59 di domenica 07 novembre 2021.

L’assistenza per la compilazione della domanda sarà fornita dai CAAF presenti nel territorio comunale.

Per ogni ulteriore necessità di chiarimento è possibile rivolgersi l’U.O. TRIBUTI tramite:

- e-mail: tributi@comune.cecina.li.it

- pec: protocollo@cert.comune.cecina.li.it

- fax: 0586 611501

- telefono contattando il numero 0586 611692 il martedì ed il giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 nonché il mercoledì dalle 9.00 alle 12.30

- presso lo sportello dell’U.O. TRIBUTI di via Rossini n. 5 solo su appuntamento da richiedere telefonicamente al numero 0586 611692. L’orario di ricevimento è il seguente: il martedì ed il giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 oltre al mercoledì dalle 9.00 alle 12.30.

Ulteriori informazioni sulle procedure e la modulistica sono reperibili anche sul sito internet dell’ente locale https://www.comune.cecina.li.it/categorie/tributi/tari

Ci scusiamo fin da subito per possibili disservizi che si potranno creare a causa del sovraccarico delle linee telefoniche, inevitabile tenuto conto del numero degli avvisi di pagamento oggetto di emissione: circa 17.000; raccomandiamo dunque di non concentrare le telefonate a ridosso della scadenza della prima rata ma nel corso di tutto il prossimo mese di ottobre.

Quest’anno, nell’ottica di incentivare una maggiore digitalizzazione delle procedure, come previsto anche dalla delibera ARERA n. 444/2019, gli avvisi verranno recapitati, in alternativa alla posta ordinaria, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) o tramite e-mail ordinaria, nel caso gli indirizzi telematici siano presenti nella banca dati TARI o per coloro che ne hanno fatta esplicita richiesta.