PROTEZIONE CIVILE

Simulato un incendio alla Mazzanta

Gio, 12 Luglio 2018
Attivate tutte le procedure previste

Si è svolta la mattina di mercoledì 11 luglio una simulazione della Protezione Civile che ha interessato tutto il territorio dei Comuni di Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto. Da un finto incendio partito da un campeggio alla Mazzanta sono state attivate immediatamente tutte le procedure previste: dal Coc (Centro Operativo Comunale) che si è da subito riunito nei locali della Pubblica Assistenza di Cecina fino all’evacuazione e all’assistenza della popolazione e alla gestione dello stesso incendio da parte dei Vigili del Fuoco.

“Dopo l’adozione, lo scorso settembre – spiega l’assessore Lia Burgalassi – del piano di Protezione Civile Intercomunale che riguarda quindi i Comuni di Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci e Rosignano Marittimo, a fine luglio in consiglio comunale adotteremo finalmente quello definitivo”. E ancora: “L’esercitazione di stamani rientra in questo percorso – aggiunge -. Era necessaria per verificare tutte le procedure e l’efficienza dell’organizzazione che effettivamente è stata impeccabile”.

Intanto il prossimo 23 luglio, alle ore 16.30, si terrà la prima commissione consiliare al Palazzetto dei Congressi durante la quale verrà spiegato nel dettaglio tutto il piano di Protezione Civile Intercomunale. L’invito è inoltre esteso a tutta la cittadinanza.