EVENTI

Seminando Futuro: si è svolto la sesta edizione all'insegna della cura dell'umanità e dell'ambiente

Ven, 25 Giugno 2021

Venerdì 18 e sabato 19 giugno si è svolta al teatro comunale De Filippo la sesta edizione di “Seminando futuro: festa degli stili di vita solidali e sostenibili” organizzata dalla Rete Seminando Futuro con il patrocinio del Comune di Cecina.

La parola chiave della manifestazione è stata quella della cura dell’umanità e dell’ambiente.

Il festival è stato inaugurato dall'installazione temporanea “VerdeCura” a cura del professor Paolo Lumini, con i ragazzi e le ragazze della Scuola Media Galilei. Nel pomeriggio di venerdì le relatrici della tavola rotonda Marie Moise e Nicoletta Dentico hanno presentati i libri “Manifesto della Cura” e “ Ricchi e buoni?”, riflettendo sulla cura come metodo di cambiamento all’interno del sistema neoliberista, attraverso azioni di cittadinanza attiva dal basso. Al tramonto, performance “GoWithTheFlow” con Davide Salvadori e Progetto DOGs.

Il sabato invece ha visto una numerosa partecipazione di giovani alla presentazione di “Extinction Rebellion”, gruppo di disobbedienza civile nonviolenta che vuole sensibilizzare e mobilitare la società civile sul tema dei cambiamenti climatici. A seguire si è tenuto il concerto delle De’ Soda Sister, trio agrifolk.

Durante tutto il festival il pubblico ha potuto ammirare l'installazione di Davide Salvadori “L’eco di un giorno” sul tema dei rifiuti e la mostra sugli stili di vita “La mia tenda è il creato” a cura di Pax Christi. I ragazzi e le ragazze della Scuola Media Galilei, gli ospiti della RSA Fattoria di Castello e operatori e ragazzi del progetto SIMA (Arci) hanno autoprodotto le bombe di semi che sono state distribuite al pubblico durante le due serate, come segno di speranza e resilienza.