PROTEZIONE CIVILE

Richiesta contributo danni per maltempo

Gio, 06 Dicembre 2018
La scadenza è fissata per giovedì 13 dicembre

I cittadini e le attività economiche che hanno subito danni dagli eventi meteorologici di fine ottobre hanno tempo fino al 13 dicembre per presentare la richiesta di contributo. La scadenza strettissima è data dalla necessità del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri di fare una stima delle risorse necessarie per applicare le prime misure di sostegno e quantificare un importo adeguato entro la fine dell’anno.

I contributi sono quelli previsti dall’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 558 del 15/11/18 e ammontano fino ad un massimo di 5.000 euro per le abitazioni private e 20.000 euro per le attività economiche. La richiesta di contributo deve essere presentata anche da chi ha già inviato i moduli per la ricognizione dei danni agli uffici del Comune.

Tutti i moduli sono reperibili sul sito della Protezione Civile della Bassa Val di Cecina, con le specificità e relativa casistica.

In particolare i privati cittadini danneggiati devono presentare la domanda di contributo di immediato sostegno alla popolazione (modello B), mentre le attività economiche devono scaricare e compilare il nuovo modulo su modello del Dipartimento Protezione Civile (modulo C). Entrambi i moduli compilati vanno presentati entro giovedì 13 dicembre e possono essere consegnati a mano all’Ufficio Protocollo del Comune in piazza della Libertà dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45, oppure spediti in formato elettronico per pec all’indirizzo protocollo@cert.comune.cecina.li.it.