Compostiamo
AMBIENTE

Rea contro l'abbandono degli alberi natalizi

Mer, 05 Dicembre 2018

Dopo le feste non abbandoniamo, “Compostiamo”!

E' lo slogan lanciato da REA spa e REA impianti a sostegno del compostaggio e contro l’abbandono degli abeti natalizi.

Con l’Epifania infatti si concludono le festività natalizie e arriva il momento di disfare l’albero e di riporre addobbi e alberi sintetici. Ma che fare con l’albero vero?

Quelli senza radici o non più trapiantabili possono essere restituiti alla natura per far vivere loro una seconda vita: verranno infatti condotti presso gli impianti di compostaggio per essere trasformati in composter, il fertilizzante naturale di alta qualità con cui si possono concimare piante in vaso o da giardino.

L’iniziativa “compostiamo” realizzata da REA SPA in collaborazione con Rea Impianti, nasce proprio nel tentativo di incentivare il compostaggio e contrastare l’abbandono degli abeti a cassonetto.

Dal 7 gennaio 2019 sarà possibile portare il proprio albero di natale presso i Centri di raccolta comunali di Cecina, Rosignano, Collesalvetti, Bibbona e Montescudaio oppure nelle eco-postazioni allestite per l’occasione e in cambio ricevere in omaggio un sacco di terriccio buono di Scapigliato.

Potrete trovare il personale Rea il giorno 7 gennaio

- Parcheggio piscina comunale, Cecina dalle 9.00 alle 10.00

- Parcheggio cimitero, Cecina mare dalle 10.30 alle 11.30

- Parcheggio Eurospin, San Pietro in Palazzi da le 15.00 alle 16.30

E il giorno 8 gennaio

- Piazza Carducci, Rosignano Marittimo dalle 9.00 alle 10.00

- Via Irma Bandiera, Vada dalle 10.30 alle 11.30

- Piazza del Mercato, Rosignano Solvay dalle 15.00 alle 16.30

Rea ricorda ai cittadini in possesso di composter domestico che è possibile contribuire a creare del buon fertilizzante per l’ orto casalingo. I rami tagliati in piccole parti possono infatti essere destinati alla compostiera.

Gli abeti di Natale artificiali inoltre, a differenza di quelli naturali, sono realizzati con materiali che non è possibile riciclare. Questi alberi sintetici non devono essere gettati nei cassonetti stradali, ma vanno conferiti come tutti gli altri rifiuti ingombranti presso i Centri di raccolta.

Per maggiori informazioni sugli orari di apertura dei Centri di Raccolta comunali è possibile consultare la pagina

Per chi non potesse conferire il proprio albero ai Centri di Raccolta può telefonare al numero Verde Rea 800517692 e prenotare il ritiro gratuito a domicilio dell’abete di natale così come di tutti i rifiuti ingombranti. Per maggiori informazioni è disponibile una pagina dedicata sul sito istituzionale consultabile al seguente link http://www.reaspa.it/numero-verde/ oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook REA Rosignano Energia Ambiente SpA.