puliamo il mondo
AMBIENTE

Puliamo il mondo - edizione 2019

Dom, 22 Settembre 2019
I bambini delle scuole Guerrazzi e Rodari hanno partecipato all’iniziativa promossa da Legambiente: raccolti 18 sacchi di rifiuti

Circa 50 alunni delle scuole primarie di Cecina (IV D Guerrazzi e V A Rodari) hanno partecipato venerdì mattina alla giornata internazionale di “Puliamo il mondo – 2019”. L'iniziativa di Legambiente alla quale ha aderito anche il Comune di Cecina  che si è tenuta nella pineta del Tombolo meridionale e la vicina spiaggia.

Coordinati dalle loro insegnanti i bambini hanno appreso i principi di educazione ambientale, il rispetto dell'ambiente, la corretta raccolta differenziata nonché il senso di responsabilità e tutela ambientale. Grazie al kit completo che è stato loro distribuito – guanti, cappellino giallo e tutto il materiale necessario come predisposto ogni anno da Legambiente – i bambini hanno pulito il tratto di pineta compreso tra la via della Pineta, il Tiro a Volo e la spiaggia antistante.

Gli alunni e le maestre sono stati affiancati da personale del Comune, dal Reparto Carabinieri per la Biodiversità, operatori di Rea e dai cittadini delle associazioni Operazione Territorio Pulito, Legambiente Circolo Costa Etrusca e Gruppo Micologico Cecinese.

L’assessore all’Ambiente Gabriele Bulichelli ha portato i saluti dell’Amministrazione e partecipato all’iniziativa.

I rifiuti raccolti sono stati debitamente differenziati (11 sacchi di indifferenziata e 7 di multimateriale) e conferiti alla Rea.

Nei prossimi giorni l’Amministrazione Comunale consegnerà un diploma agli alunni per ringraziarli di aver partecipato a “Puliamo il Mondo - 2019” ed aver contribuito così attivamente ad un ambiente più pulito.