Veicoli elettrici
AVVISO PUBBLICO

Pubblicato il bando per ampliare la rete di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

Gio, 18 Aprile 2019
Installazione, gestione e manutenzione di almeno 10 punti

Il Comune di Cecina ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere l’interesse di operatori economici che intendano, a proprie spese e cura, fornire, installare, manutenere e gestire almeno 10 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, di cui almeno due ad alta tensione. Le colonnine dovranno essere dislocate su tutto il territorio tenendo conto delle aree di maggior afflusso e migliore accessibilità. L’Amministrazione Comunale, si sottolinea nel bando, ritiene di fondamentale importanza la tematica di risanamento e tutela dell’aria e pone tra i suoi obiettivi prioritari quello di garantire sempre maggiori servizi al cittadino valorizzando l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi pubblici, sfruttando le tecnologie innovative in ambito di mobilità sostenibile; la mobilità elettrica, si premette, presenta grandi potenzialità in questi termini e l’obiettivo del bando è di ampliare il servizio già esistente. Per ogni colonnina il Comune concederà due stalli per consentire la sosta delle auto in ricarica. Il soggetto, una volta individuato, dovrà anche prendere in carico le due colonnine di ricarica esistenti e provvedere alla loro gestione e manutenzione. Nel bando si precisa anche che l’energia utilizzata dal concessionario dovrà prevenire prevalentemente da fonti rinnovabili. Gli utenti del servizio dovranno avere garantito un servizio di assistenza tecnica e commerciale, con la possibilità di visualizzare, via web, la geolocalizzazione delle colonnine disponibili.

Il bando è pubblicato qui e le richieste devono pervenire entro il 15 maggio.

Il bando