Allerta Meteo
METEO

Protezione Civile - Allerta Meteo per il weekend

Ven, 15 Settembre 2017
Allerta meteo con criticità moderata (codice ARANCIONE) per il prossimo fine settimana

Il Servizio Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso, anche per la nostra area un’allerta meteo con criticità moderata (codice colore arancione)  a seguito delle previsioni sotto elencate:

PREVISIONI FINO ALLE ORE 24 DEL 16/09/2017

Una vasta saccatura di origine nord Atlantica si spinge fino alla penisola Iberica, continuando ad alimentare un minimo di bassa pressione sul Ligure con conseguente afflusso di aria umida e a tratti instabile, in particolare tra la sera di oggi, venerdì, e il mattino di domani, sabato. Nuovo peggioramento nell’ultima parte di sabato fino alla prima parte di dopodomani, domenica.
PIOGGIA: Oggi, venerdì, possibili locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o breve temporale. Peggioramento più consistente dalla sera fino alla mattina di domani, sabato, con rovesci e temporali sparsi su gran parte del territorio regionale.
Cumulati previsti a partire dalle ultime ore di oggi, venerdì, fino alla mattina di domani, sabato: sul nord-ovest medi fino a 20 e massimi fino a 40-60. Sulle restanti zone medi attorno a 30 mm con massimi fino a 50-80, localmente, in concomitanza dei temporali più intensi e persistenti, anche superiori. Intensità oraria massima di 30-50 mm, occasionalmente superiore.
Temporaneo miglioramento fino al tardo pomeriggio con successivo nuovo peggioramento fino alla prima parte di dopodomani, domenica, con rovesci e temporali più probabili sul centro-sud della regione.
TEMPORALI: Nel pomeriggio di oggi, possibili locali rovesci o brevi temporali. Peggioramento più consistente tra la sera di oggi, venerdì, e la mattina di domani, sabato, con temporali sparsi anche di forte intensità e localmente persistenti. I temporali più intensi interesseranno porzioni limitate di territorio, la cui localizzazione risulta di difficile previsione. [http://www.pcbassavaldicecina.it/?p=7909]

Per ricevere informazioni dettagliate e in tempo reale è possibile consultare il sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina all'indirizzo: http://www.pcbassavaldicecina.it/, oppure il sito del centro funzionale della Regione Toscana all'indirizzo: http://www.cfr.toscana.it/http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per una visione empirica della situazione meteo locale è possibile consultare anche la stazione meteo amatoriale di Cecina: http://www.meteocecina.it/ e le WebCam posizionate nel centro di Cecina: http://www.webcamitalia.net/ (immagini corredate da info meteo e altro).

L'Amministrazione Comunale di Cecina ha attivato dal 2014 un sistema di allerta telefonica al quale è possiible registrarsi lasciando il proprio numero di telefono cellulare in modo da poter essere tempestivamente contattati in caso di emergenza. Chi fosse interessato può compilare il modulo a questo link: http://servizi.comune.cecina.li.it/formalert/. E' disponibile anche un'App gratuita, Alert System Plus, scaricabile sui dispositivi mobili da PlayStore (clicca qui) e AppleStore (clicca qui).